se vai a roma bevono solo le ipa. mentre nel resto d'italia il cliente medio chiede la più alcolica, all'interno del raccordo anulare va di moda chiedere la piùammarachecc'hai.
anche a milano ci sono luppolodipendenti, ma in misura minore.
IPA, cioè India Pale Ale. Birre di origine inglese che venivano spedite nelle Indie. Per impedire che la traversata in nave le guastasse venivano caricate di luppolo e di alcol (circa 6%, ma tenendo conto che in UK bevono birre da 4%). Tutto quel luppolo dava alla bevanda molto più aroma e molto più amaro.
Col tempo in Uk si sono praticamente estinte, sono state salvate dai birrifici craft americani. L'utilizzo di luppoli americani ha decretato il successo dello stile (profilo aromatico ancora più evidente, sentori agrumati e resinosi su tutto), che è diventato di moda e viene replicato anche in Italia e UK (utilizzando sempre luppoli Usa, o quelli della Nuova Zelanda/Giappone che dan sentori di frutta esotica). Ormai in tutti i paesi, tranne in quelli di tradizione germanica, quasi tutti i birrifici artigianali propongono una IPA nel loro catalogo.