11. somministrazione di luppolo durante la fermentazione. si usa per le pils.
Tralasciando lo stupro della lingua italiana, corretta la prima parte. La seconda invece è una cazzata gigantesca (non si usa per le pils, ma per birre di stampo anglosassone tipo India Pale Ale o American Pale Ale).
12.la pilsener nasce a pilsen. pilsener significa "di pilsen" o "fatta alla maniera di pilsen".
OK
13. nell'acqua di burton è presente zolfo e viene usata per birre amare.
Bravo.
14.la rifermentazione in fusto o in bottiglia consta nell aggiungere lievito dopo la seconda fermentazione allo scopo di aumentare il grado alcoolico. si una nelle birre forti (tripel, strong ale...)
Troppe imprecisioni. Non è il lievito che si aggiunge, ma lo zucchero che il lievito dovrà mangiare. La rifermentazione è la seconda fermentazione (non è dopo di essa). e non si usa nelle birre forti, o meglio non solo. si usa per tutte le birre ad alta fermentazione (stili belgi e anglosassoni, non per pils e altri stili tedeschi che sono a bassa).
15. enzimi che si attivano ad alte temperature
Le alfa amilasi sono enzimi che spezzano le catene di amidi per ottenere zuccheri più semplici. Lavorano intorno ai 70-75°C e spezzano le catene all'incirca nel mezzo, ottenendo destrine, cioè zuccheri non fermentiscibili che daranno la sensazione di corpo nella birra. Questa è una risposta.
16. 1 ora.
OK
17. il risciacquo delle trebbie a fine mashing.
OK
18. dipende dalla birra che vogliamo ottenere.
beh ovvio, bastava un'idea di massima o un esempio. Normalmente sono previsti tre step: uno a 56°C, uno a 62°C, uno a 72°C.
19. serve a far depositare i residui solidi del mosto.
OK
20. formaggio.
OK
PARZIALE: 3 sbagliate, 6 corrette, 1 parzialmente corretta.
FINALE: 7 sbagliate, 11 corrette, 2 parzialmente corrette.