Vorrei sfruttare un attimo il thread per fare un recap delle tattiche offensive con pro, contro, necessità e compagnia bella
EQUILIBRATE
- Equilibrato
Più o meno il male. Non porta bonus, non sfrutta i potenziali punti di forza e il ritmo medio piace poco. Non ho idea di quali possano essere i giocatori giusti per farlo fruttare al meglio. Forse, ma sottolineo forse, potrebbe ripartire meglio i tiri rispetto ai relativi matchup rispetto ad accelera...ma resto scettico.
- Accelera
Anche qui, nessun bonus ma il ritmo alto lo rende più interessante. In caso di superiorità, stante il ritmo, è una strategia da prender in considerazione nonostante possa portarsi dietro scelte di tiro approssimative. Al netto che sia sempre meglio averlo, PA è meno essenziale di un rallenta. In generale è da usare quando si dispone di un attacco che supera in modo piuttosto generalizzato la difesa avversaria.
- Rallenta
Si va a cercare il miglior tiratore (JS o somma JS-JR) e si canalizzano un n° esorbitante di tiri su di lui. Tipicamente si va con il nano da AG/C per dargli una netta superiorità specie in JS sull'OD del lungo avversario e creare un mismatch funzionale. Essenziale avere un giocatore con un mismatch decisamente più favorevole degli altri, porta a un buon numero di isolamenti quindi il designato dovrà avere DR/HN ben elevata. Circolazione alta è un bel pre-requisito per evitare i tiri se li prendano altri, ed è consigliabile evitare di trovarsi con due potenziali "designati".
INTERNE
- LI
Forse LA tattica per antonomasia. A spanne direi sul 65-70% di tiri interni, quindi IS è necessario averla ubiquitaria. Avere lunghi decisamente elevati in IS eleva, a mio avviso, il livello di gioco anche dei nani stessi. I tiri da fuori sono parecchio limitati, quindi esterni con OD, PA e IS saranno particolarmente fruttiferi per l'economia di squadra. Il ritmo alto piace, anche qui, specie se superiori. Mi sembra si possa dire sia la tattica più affidabile con la quale affidarsi al "metodo".
- PB
Variante un po' meno prestazionale della precedente. Ho notato in generale un minor numero di tiri dei nani, ma non so se sia dovuto alle caratteristiche dei miei. Ovvia la necessità di IS, circolazione potenzialmente più rilevante che in LI per elevare la qualità dei tiri (essendo meno). Anche qui, tenere a RB sarebbe consigliato.
ESTERNE
- Motion
La variante forse più versatile delle esterne. Distribuzione dei tiri moderatamente omogenea, non necessariamente il più forte tiratore sarà quello con più tiri alla fine, per quanto cavalcato. Ovviamente focus su JS oltre alle classiche DR/HN. Anche PA piuttosto rilevante, quindi più in generale direi focus su JS e circolazione.
- R&G
Estremizzazione esterna. JR diventa più imprescindibile rispetto a Motion, diciamo sale la % di tiri da 3 a discapito di quelli dalla media. Mi sentirei di dire, rispetto alla precedente, ulteriore focus su JS/JR/DR/HN potendosi permettere qualcosa meno in termini di PA.
- Princeton
Tattica utile con i giocatori giusti, piuttosto deleteria con quelli sbagliati. Essendo una tattica esterna JS deve esserci, ma imprescindibili anche DR, IS e PA. Anche qui, porrei l'accento sulla necessità di non soccombere a RB. Serve una grande completezza ubiquitaria.
LE ALTRE
Ovvero Iso-E e Iso-I...posso dire di conoscerle poco niente. Le ho sperimentate alle volte in LP senza capirne nella totalità il funzionamento. Certamente si forza in un caso il matchup in P-G o in AG-C, non saprei dire però cosa serva e in cosa possa essere., per esempio, superiore a un rallenta se si vuole sfruttare un particolare giocatore.
P.s. Vien da sé che, ovunque, più secondarie ci siano meglio è. PA (ma anche DR/HN) me lo tengo stretto ovunque, al netto di dove l'abbia posto come meno essenziale
Last edited by GM-samusaran (ITA-Staff) at 9/26/2018 6:48:05 AM