Io ho lavorato per un po' alle autolinee di prato... Ogni volta che salgono i controllori, in media ci sono 1-2 multe ogni 20 persone. Moltiplicate per tutta l'affluenza e si capisce quanti "perbenisti" non pagano il biglietto.
E gli italiani che non pagano sono praticamente tanti quanti gli stranieri... l'unica differenza è che se becchi un cinese senza biglietto, lui paga la multa senza battere ciglio... l'italiano invece addita scusanti come "E' la prima volta che mi succede" (sì... questa settimana), problemi di amnesie parziali, scomparsa improvvisa del biglietto nell'orizzonte degli eventi, fuorigioco passivo ecc. ecc. ecc.
Lungi da me l'intenzione di difendere l'italiota medio, ma...... sul treno (sono pendolare) i soliti furbetti ci sono tra gli italiani, ma.... anche tra i ragazzi africani, i cinesi, insomma è composto da un sottobosco di nazionalità molto ampio il mondo dei furbetti.....
In questo caso con un'unica differenza, a svantaggio degli italiani (quelli che "hano qualcosa da pedere"): ai ragazzi africani i controllori dicono di scendere alla prossima fermata, agli italiani chiedono i documenti.......
Non pagare i biglietti è un fenomeno universale, che unisce a prescindere dal colore delle razze...
Alcune scenette divertenti sui treni si notano ogni tanto: gli zingari che salgono e passano a chiedere l'elemosina, lasciando il solito bigliettino con scritto "sono povero e ho figli" oppure "Vladi ha 2 anni e ha la leucemia" (è un decennio che quel Vladi ha 2 anni...). Le coppie italiane che si inalberano e si infuriano con il controllore urlando "Lei non sa chi sono io, sono un avvocato!!!" (e quindi?) e scendendo bestemmiando per un quarto d'ora come dei coatti (alla faccia dell'istruzione che dichiaravano). Il marocchino che alla partenza da Milano, scoperto alla partenza del treno senza biglietto, si rifiuta di scendere tanto che quelli della polfer devono tirarlo giù a viva forza, facendo partire il treno con mezz'ora di ritardo (con viva gioia di mio fratello che era arrivato in stazione a sua volta in ritardo). I ragazzini che sul bus non portano mai l'abbonamento, perchè tanto se ti pizzicano basta che lo porti in stazione e paghi solo 5 euro di penale, sprecando i soldi per un paio di birrette (:s), eccetera eccetera.