Faq: Quando è ora di cambiare il mio allenatore/medico/portavoce? Quale stipendio di partenza consigliate? Quanto dovrei pagarne uno nuovo?L'ideale sarebbe prenderne uno che non prende stipendio, e prenderlo gratis... Però chiaramente è impossibile. In ogni caso, si può allora ragionare su periodi lunghi. Nel momento in cui si decide di comprare allenatori di una certa fascia di stipendio, è logico fare così anche in futuro, no? Ne compri uno con certe pretese economiche, e quando il suo stipendio è salito troppo lo cambi con uno simile, a intervalli più o meno regolari.
Il punto è: come definire questo
troppo? Allora, immaginiamo questi due casi:
1) Prenderne uno da 16000 di stipendio per una spesa di 260 mila
2) Prenderne uno da 21500 di stipendio per una spesa di 100 mila
Esiste un foglio excel con cui si può "fare confronti", (
https://docs.google.com/open?id=0B_8TIU_0x1-TdFdqWlFRSFVjW...). Ossia, ti dice quando è il momento di cambiare l'allenatore, e quale di due modelli di spesa è il più conveniente per te.
Nel nostro caso sopra, il confronto è questo: (
http://i48.tinypic.com/14tlaab.png)
Se tu decidi di comprare sempre allenatori di 16k di stipendio a 260k di spesa, il programmino ti dice di cambiarlo ogni 33 settimane, in quanto in questo modo ottieni di spendere il meno possibile, mentre (ovviamente) ti dice di cambiare più spesso nel caso dell'allenatore 2.
A quel punto il programmino fa i suoi conti, e ti dice il costo medio a settimana per i due modelli, concludendo quale ti costa meno. Qui ti dice che, in media, se compri allenatori del tipo 1 a intervalli regolari e razionali, risparmi 1500 a settimana. Non molto, ma comunque qualcosa.
Inoltre, sempre nello stesso documento excel, ma in un altro foglio, ti dice quanto è ragionevole spendere al massimo per un allenatore nuovo (nell'esempio di prima, 260 mila è parecchio, probabilmente troppo, a meno che l'allenatore vecchio non prendesse uno sproposito come stipendio)
NOTA: Nel fare i suoi conti, e per scegliere l'allenatore migliore, il programma excel si basa sul concetto di costo medio. Se volete saperne di più, questo costo è in pratica quanto spendi in media per l'allenatore ogni settimana, tenendo presente tutto (aumento salario, costo di acquisto, buonuscita)
Ossia
COSTO_MEDIO=[(somma salari pagati nel periodo in cui lo tieni) + (prezzo pagato per averlo) + (buonuscita)] / (settimane in cui lo tieni)
Per esempio, nel caso comprassi allenatore da 15k di stipendio a 20k e lo tenessi solo due settimane, cambiandolo con uno dello stesso tipo, il conto sarebbe:
CM=[(15+15.3)+(20)+(15.3)]/2=32.8
Ossia per gestire l'allenatore in quel modo tu pagheresti 32800 a settimana
In quel modo il confronto è immediato, perchè non è più necessario ragionare sul "questo lo tengo 2 mesi, l'altro 3, l'altro ancora 4". E' infatti un valore che si riferisce alla singola settimana per tutti, immediato da confrontare, e ti dice subito quanto puoi risparmiare a settimana con un allenatore, invece che con un altro.