...io ci ho provato: apro questo thread x comunicarvi il risultato di un mio lavoretto sulla base dei MR, che secondo me sono utili per cercare di arrivare a capire il quantitativo di sfiga e di fortuna che si è avuto in una partita....
da quello che ho capito i MR sono calibrati sulle tattiche impostate in attacco e sul confronto con la difesa avversaria: quindi rappresentano un'approssimazione attendibile dei punti che avremmo dovuto fare se avessimo tirato 100 volte distribuendo omogeneamente i tiri tra i vari ruoli (e giocatori)
sommando i 5 MR e dividendo tale somma x 5 ottengo il punteggio che avrebbe dovuto fare la mia squadra su 100 tiri: se quindi moltiplico questo punteggio per il numero di tiri dal campo che ho effettuato in partita, divido per 100 e sommo i tiri liberi a questo risultato, ho il punteggio che avrei dovuto totalizzare con un'equa distribuzione dei tiri.
mi sono divertito a vedere quale sarebbe dovuto essere stato l'esito delle mie partite di campionato sulla base unicamente dei MR, quindi sostanzialmente a cercare di "quantificare" il livello del random (o della sfiga degli accoppiamenti ecc ecc) all'interno di queste partite..
è risultato che avrei dovuto avere una vittoria in più in totale: ne ho perse due con i MR favorevoli, ne ho vinta una coi MR contrari...
in totale, in tutto il campionato ho realizzato 92 punti in più di quanto suggerito dai MR: la distribuzione dei tiri tra i miei giocatori è stata nel complesso abbastanza felice, solo in 6 partite su 22 ho avuto un punteggio inferiore a quanto suggerito dai MR. i miei avversari viceversa hanno realizzato in totale 26 punti in più di quanto suggerito dai MR, in 8 partite hanno segnato meno di quanto avrebbero dovuto, in ben 3 partite hanno segnato lo stesso numero di punti predetto dai MR
...a che serve tutto questo discorso?
probabilmente a niente! ma non sapevo che fare subito dopo cena, mentre adesso posso spararmi un bel film in tranquillità..
..che mi scelgo, uno di john cassavetes o david lynch?
PP
Edited by Danny Ferry (28/01/2008 22.21.36 CET)Last edited by Denni Ferri (uorld cempion)™ at 1/28/2008 10:21:36 PM