Voglio candidarmi per l’under 21… posso?
Chi sei?Sono
Steve Makis™, ovviamente é uno pseudonimo, mi chiamo Stefano, ho 29 anni, sono di Faenza (prov. di Ravenna) come professione sono responsabile tecnico e allenatore di settore giovanile di pallacanestro da ormai 6 anni, prima nel maschile (3 anni), ora nel femminile (altri 3), sono 11 anni complessivi che alleno, mi diletto ancora nel “giochicchiare” a baloncesto, sono diplomato in pianoforte e composizione, canto anche in alcune formazioni musicali ed altre unicamente vocali.
Chissenefrega… piuttosto, che esperienza hai in BB?Beh… ho cominciato in stagione 3 e da quel giorno sino a metà stagione 5 non ho capito assolutamente un tubo del gioco (tanto da spendere 100k per cambiare il nome della squadra), non frequentavo forum, non m’informavo, poi da metà stagione 5 ho cominciato a capire come funzionava ed in stagione 7 sono stato promosso dalla IV.58 alla III.6, dove sono tuttora, andando sempre ai play-offs, esclusa stagione 12 per “ristrutturazione team”.
Da stagione 7 a stagione 12 ho guidato la nazionale maggiore di Cipro prendendo una squadra con queste valutazioni
(3358) e 78° posto nel world ranking e portandola a valutazioni come questa
(10379) ed al 40° posto nel ranking mondiale (22esima squadra europea). In stagione 11 ho sfiorato la qualificazione alla seconda fase europea battendo squadre come Belgio (10)°, Inghilterra (22°) e Georgia (47°) meglio classificate di Cipro (56°) ad inizio manifestazione.
Sono scout dalla nazionale italiana da 3 stagioni grazie a Dr. Jàn Ïtor™ - uorcempion.
Se sei ancora in III sei una pippa, che ti candidi a fare?Perché c’è bisogno di me. In una settimana ho preso in mano il data base, messo la voglia di stare alzato sino alle 3 di mattina, che senza partite NBA da vedere, non è facile, e mi sono cancellato “X mila” giocatori ed ho inviato “X centinaia” di mails per aggiornare il data base trovando anche simpatici giocatori ai più sconosciuti like
(10074237) o
(11251697) lasciati nel dimenticatoio o mai aggiornati.
Il risultato di tutto ciò mi ha fatto pensare che ci siano da sistemare alcune cose per lavorare meglio a livello nazionale:
- Avere più scouts (competenti!) che si occupino di una fascia tra i 15 ed i 50 (massimo) giocatori, con attenzione e che vengano stimolati ad aggiornare con alta frequenza
- Mettere ordine e chiarezza nel data base (dividendo i vari prospetti fruibili e futuribili per la maggiore e per la under 21)
- Essere celeri e pratici nelle comunicazioni con i proprietari
- Avere threads di contatto diretto con alcuni proprietari (vedi aiuto o BB-Italia forum) e presentare una lista di scouts, cosìcché non ci sia il proprietario di turno che ha paura di un GM-Tony qualsiasi che gli vuole fregare la pass e hackerare la squadra
Sei un grande! Giochi a forza 4 da solo con il data base, vabbé… parliamo di cose serie. Come risultati? Che vuoi fare? Vincere, no?!Vincere in stagione 14-15 non può essere un impegno che si può assicurare alla comunità, ma alla comunità m’impegno ad impegnarmi. Ho visto con Cipro che, lavorando bene anche in stati bistrattati, creando un sistema valido di scouting, rapporto con i proprietari e mettendoci un po’ di intelligenza tattica, puoi fare risultati a sorpresa. C’é stato un livellamento innegabile verso l’alto, quindi ci sono più nazioni competitive; di più, le ultime stagioni di scouting in Italia sono state condotte in maniera farraginosa ed incompleta e ne pagheremo probabilmente le conseguenze in termini di risultati, ma comunque sia, voglio metterci io la faccia in caso di insuccesso, ma soprattutto in caso di successo, perché vorrà dire che ho fatto un buon lavoro e sarò fiero di prendermi i meriti del caso.
Io, io ed io! Ma che vuoi fare tutto da solo?No, a Cipro l’ho fatto perché era possibile, in Italia la quantità è impossibile da...
Last edited by Steve Makis™ at 10/6/2010 6:48:45 AM