Sono solo parzialmente d'accordo.
La tua risposta è perfetta in ottica U21 (e ci sta anche, visto il tuo ruolo)
In ogni caso va sempre usato il minor numero di ruoli disponibili, altrimenti un giocatore ci mette il doppio del tempo per ogni scatto
in realtà il rapporto non è il doppio / la metà. Chi allena biruolo certo ci mette molto più tempo a far scattare, ma non il doppio (in passato ci sono stati studi precisi, a sensazione direi un rapporto 1 / 1,5.
Certo è che così facendo il giocatore non sarà mai da U21 o NT
E vale anche per far soldi. Se porti a compimento 3 giocatori in linea con l'età, quei 3 valgono singolarmente molto più di qualunque giocatore dei 6 (max) che puoi portare a completamente usando i biruolo, perché ci arriveranno parecchie stagioni dopo, già vecchi.
Esempio pratico: completa 3 nani entro i 25 anni, poi avrai altre 5-7 stagioni in cui questi 3 nani sono al top, e nel frattempo potrai crescere anche 3 lunghi di qualità, arrivando alla fine a ottenere una squadra completa e forte.
così facendo però non dai futuro alla squadra. Dopo 10/11 stagioni hai 3 nani buoni ma vecchi (che dopo poco saran da rimpiazzare) e 3 buoni lunghi di 25 anni che però non puoi vendere per non creare buchi