BuzzerBeater Forums

BB Italia > De Pigrizia

De Pigrizia

Set priority
Show messages by
From: Tuddu
This Post:
00
81953.1
Date: 3/19/2009 6:29:40 PM
Overall Posts Rated:
12491249
Per chi non sa cosa fare o ha dieci minuti da perdere.

1) Ho affrontato uno sforzo sovraumano per elencarvi e raccogliere materiali sull'essere pigri e quale gioia si provi ad esserlo.

Cominciamo con un consiglio: siate pigri! Ma per gioire nella massima misura di questo stato è necessario ogni tanto rinnegare questa condizione, magari agendo per un certo periodo come se non lo foste. Finito l'intervallo laborioso, quale soddisfazione nel ritornare inerti! La goduria massima la si può provare avendo un sacco di cose importanti e urgenti da fare.

AUDAX INDOLENTII JUVAT!

L'audacia aiuta gli indolenti. E' latino maccheronico. Non penserete mica che me lo sia studiato, con tutta quella roba che c'è da imparare!

2) Definizione:

La pigrizia è l'estremo rispetto del proprio corpo, che, non sottoposto a stress fisico, permette all'essere umano di sviluppare interessanti teorie - anche oniriche - sul vivere quotidiano.

Una osservazione. E' immediatamente evidente che il pigro tenda, come limite ultimo alla totale inattività. E' quindi veramente pigro chi tende a fare il minor numero di azioni volontarie (per involontarie si intendono quelle che lui effettivamente non può controllare, come ad esempio il battito cardiaco) tranne che pensare. Oltre a ciò, chi nemmeno pensa, più che pigro è da considerarsi un vegetale.

3) Un ragionamento estremamente importante per lo studio della psicologia complessa dei pigri è costituito dall'introduzione della:

Legge del Male Minore

E' un metodo infallibile per far compiere una qualsiasi azione faticosa a un pigro, ed esiste già in natura. Molti pigri ne sono tuttora soggiogati senza saperlo.

Condizione necessaria è, dato un obiettivo, l'esistenza di due modalità operative differenti per poterlo raggiungere, con palesi diversità di sforzo fisico e/o mentale. Naturalmente, il pigro sceglierà quella che richiede meno fatica. Ecco perchè, ad esempio, il pigro può risultare essere uno studioso: evita lavori faticosi sin dall'infanzia. Lavori a cui sarebbe costretto se non fosse studente.
Discorso a parte è rappresentato dai pigri ricchi, a cui questa particolare applicazione della Legge non può avere valore. Economicamente agiati, tendono alla corruzione globale mondiale.

[continua...]

Last edited by Tuddu at 3/19/2009 7:34:48 PM

This Post:
11
81953.2 in reply to 81953.1
Date: 3/19/2009 6:31:59 PM
Overall Posts Rated:
12491249
4) Pigri si nasce

Non vi è alcun dubbio che l'essere pigri sia un dono di natura e non una condizione a cui si può aspirare, a cui si può arrivare con l'esercizio, proprio perchè l'esercizio stesso è in contrasto con la pigrizia.

Già in tenera età il predestinato si dimostra pigro. Non vi è dubbio che il pigro sia dotato di un alto livello di intelligenza: con una rapidissima valutazione della situazione circostante riesce sempre ad individuare ed evitare, grazie al suo meraviglioso istinto, l'azione più faticosa fra quelle esaminate.

Dal momento del parto, che non potrà essere altro che cesareo con estrazione dell'infante con ventosa, il piccolo pigro comincerà la sua piccola attività principalmente mangiando, evacuando e dormendo. Notare che l'infante pigro non piange MAI, ed è già da subito ancora più simpatico e accettato nella famigliola.

Nell'età evolutiva attorno ai cinque anni, il piccolo pigro, tenderà al riposo pomeridiano, e qualora fosse costretto a giocare con i compagni avrà un comportamento tipico.
Nella "mosca cieca" o nel "Nascondino" si presentano due casi: nel caso tocchi a lui "stare sotto" e contare, il piccolo pigro conterà, lentamente, fino a che i compagni non si romperanno le scatole nel rimanere nascosti, annullando l'effetto ricerca (faticosa) del gioco; nel caso sia uno di quelli che si devono nascondere , sicuramente sarà il primo ad essere catturato alla fine della conta, essendosi nascosto male e per giunta vicino al "contatore".
Nessun piccolo pigro ama piegarsi, sporcarsi, sudare o mettersi in situazioni di pericolo per nascondersi.
Si è osservato che nel gioco del dottore, il pigro fa sempre l'ammalato; nei giochi di guerra è il primo a morire, e a "Guardie e ladri" è sicuramente il ladro da scovare, piuttosto che l'inseguitore.

Il bambino pigro tenderà a comunicare pronunciando solo piccoli versi o monosillabi fino all'età massima della vergogna (quella scolastica), indicando le parole e le cose senza mai effettivamente costruire frasi sintatticamente valide, dicendo parole semplici: pappa, papà, mamma, cacca, zio, eccetera.

Da grande tenderà a usare verbi all'infinito, perchè le coniugazioni dei verbi italiani sono elencate anche tra le dodici fatiche di ercole. Insomma, può capitare che il pargolo parli un po' come Tarzan: "Io andare a scuola, mangiare tonno in scatola, etc..." I bambini più pigri grugniscono, grufolano ed emettono fonemi tipo le balene e i delfini.

5) Osservazione per i non pigri: nonostante venga spontaneo farlo, non accusate mai il pigro di essere tale perchè sarebbe ingiusto: sarebbe come accusare una persona di avere un determinato aspetto fisico, o una determinata andatura. E' un po' essere razzisti.

Il pigro non è cattivo, la sua essenza è la bontà: nessuna cattiva azione è di per sè comoda da attuare, per cui il pigro attuerà sempre una posizione di neutralità, anche a scapito della propria immagine.

Il pigro è comunque poco conscio della sua fortuna: egli in un primo momento non si rende conto di essere pigro. I suoi ragionamenti riflettono effettivamente la volontà di compiere una determinata azione, anche se questa viene posticipata nel tempo. Non c'è quindi un presupposto di base a sostegno del rifiuto del compimento dell'azione, quanto piuttosto un rimandare l'azione a quando egli stesso non avrà più spinta emozionale a compierla.

Mi rendo conto che l'ultimo pensiero è un tantino complicato da capire. Ma un vero pigro sa cosa fare: se ne frega e passa oltre.

Last edited by Tuddu at 3/19/2009 7:35:17 PM

From: Verrinho

This Post:
00
81953.3 in reply to 81953.1
Date: 3/19/2009 6:33:48 PM
Overall Posts Rated:
3232
vorrei leggere, ma mi sta un po' a fatiha...

This Post:
00
81953.4 in reply to 81953.3
Date: 3/19/2009 6:38:02 PM
Overall Posts Rated:
12491249
leggilo quando non sai cosa fare: d'altronde ti capisco perchè, in quanto pigro, se mi trovassi una pappardella così lunga la metterei subito in ignore! XD

This Post:
00
81953.6 in reply to 81953.5
Date: 3/19/2009 6:58:43 PM
Overall Posts Rated:
12491249
io penso che in realtà il bambino pigro che gioca a nascondino si farà trovare per secondo o terzo, evitando così la conta al giro successivo

no, perchè se conta al giro successivo applica la tattica sopra descritta :)

comunque so benissimo che è lungo, non mi aspetto che abbia successo. solo che non sapevo cosa fare e ve l'ho postato :D

in ogni caso si può leggere anche un paragrafo ogni tanto, che si capisce lo stesso :P

From: Rebecca

This Post:
00
81953.7 in reply to 81953.6
Date: 3/19/2009 7:04:50 PM
Overall Posts Rated:
112112
Quanto scrivi? meno male che sei pigro!!! ;p
io da buona pigra ne ho letto manco metà!!! Troppo lungo!!!

This Post:
00
81953.8 in reply to 81953.7
Date: 3/19/2009 7:06:47 PM
Overall Posts Rated:
12491249
giusto! hai fatto bene! :D

From: Giò B.

This Post:
00
81953.9 in reply to 81953.8
Date: 3/19/2009 7:22:21 PM
Overall Posts Rated:
11
dura due post...in quanto pigro vorrei un riassunto di 5 righe...:p

This Post:
00
81953.10 in reply to 81953.9
Date: 3/19/2009 7:33:53 PM
Overall Posts Rated:
12491249
Indice:
primo post:
1) Il piacere della pigrizia
2) Definizione di pigrizia
3) La legge che domina il comportamento del pigro

secondo post:
4) Crescita del piccolo pigro
5) Avvertenze per i non pigri

ti metto i numerini anche nei post. sono abbastanza a se stanti.

This Post:
00
81953.11 in reply to 81953.10
Date: 3/20/2009 10:43:47 AM
Overall Posts Rated:
404404
eccetto il punto 4(osservazioni di M.P. esatte sopra),e un italiano leggermente più corretto(sono stato costretto ad impararlo dalla legge dei male minore!) sono io...