Se ben ricordi già prima di iniziare avevo evidenziato due possibili criticità legate a un roster di questo tipo. La mancanza di primarie e la necessità di avere giocatori in forma.
Riguardo alla prima, è evidente che per creare multiskill è necessario sacrificare qualcosa in primaria, difensivamente per esempio eravamo messi meglio di squadra, ma leggermente peggio singolarmente. I nostri nani erano difensivamente molto indietro rispetto ad altre under passate, mentre invece i lunghi hanno avuto bisogno di tempo per arrivare "in bolla". Altra cosa che mancava era DR nei lunghi, che mi sarebbe piaciuto avere come Padoin o De Filippo dello scorso europeo almeno a notevole ma invece non c'è stato il tempo di alzarla.
La seconda cosa invece è quella che poi è stata decisiva. Essendo ogni giocatore unico, di fatto difficilmente potevamo rimpiazzarlo in caso di problema come se niente fosse. Per dire, mancava Peroni? L'unica alternativa era Palmisano (è la prima stagione tra parentesi che finiamo il roster con solo 2 play per mancanza di alternative) che però ha caratteristiche totalmente diverse e con cui per esempio pensare di runnare è impossibile. Manca Galardini? L'alternativa era Narduzzi che però offensivamente paga 2 livelli al Gala, pur compensandoli altrove. Insomma, ogni casella aveva il suo proprietario, ma se mancavano tot caselle di fatto tutta la fatica per creare varianti tattiche andava a farsi benedire, come con la Francia, dove siamo stati obbligati a rallentare e nemmeno con il nostro uomo migliore, o con la Serbia dove mancava l'intero settore G.
Qualche altra nota sparsa riguarda invece la gestione di coach esteri, veramente imbarazzante. Avere Tartaglione e Galazzo costantemente in vendita dopo mille messaggi che specificavano la necessità di allenamenti costanti e forme a posto, beh, mi ha fatto proprio storcere il naso. Galazzo poteva essere super importante e invece ha fatto solo qualche gara dalla panca perché il coach non ci ha mai risposto. Che io dico, ci rispondi per tutto il tempo, lo alleni bene e tutto, e proprio quando te lo convochiamo smetti di rispondere? Che senso ha rovinarti tutta la sua crescita per non vederlo giocare? Il merchandising in più per un nazionalino si prende se questo gioca, non se porta gli asciugamani.
Nota a margine per Azheli, come si nota, lui era il perno del nostro attacco e mi dispiace un sacco che per le ultime partite non sia mai stato in forma. Il suo manager è stato bravissimo, purtroppo non mi ha dato l'OK per allenare Forma all'ultima settimana, magari le cose sarebbero andate diversamente, però per tutto il resto del percorso mi ha seguito alla lettera e quindi comunque lo ringrazio.