Si ma ti ripeto, a livello di NT il discorso fila alla perfezione ed è efficace anche perché i lunghi hanno certe skill particolari. A livello di U21 perdere 4 livelli in passaggio per prenderne 2 in IS non so quanto sia utile o efficace, anche perché se veramente stoppata serve a qualcosa una 2-3 ben piazzata con un lungo stoppatore dovrebbe annullare tutti i vantaggi dell'IS nei nani (a livello teorico).
La U21 purtroppo deve essere trattata "a parte" rispetto ad un normale club o alla maggiore poiché il ricambio è stagionale e le stagioni funzionali di allenamento sono 3 (quella dei 21 non la considero non perché non si allenano i giocatori ma perché a quel punto sai già la cerchia dei papabili). Un allenamento multiskill (che sicuramente a lungo termine è vantaggioso) per la U21 non è detto che sia efficace e anche a guardare i vincitori delle ultime due competizioni questa tesi è abbastanza confermata. Certo è che se riesci a far arrivare un nano a 10 IS, 16 OD, 13-14 PA e JS decente non lo butti via ma ci devono essere tutta una serie di condizioni favorevoli.
Inoltre a livello di U21 mi ricordo un Caruso ad esempio che nella LI ci giocava benissimo, era una delle chiavi importanti del quintetto ma in IS non era un mostro, anzi...