
Eccoci in notturna con la quinta puntata della stagione. La III.13 è già entrata nel vivo, e nonostante ci siano ancora 14 squadre su 16 in coppa, questa giornata abbiamo assistito a qualche incontro veramente entusiasmante. Ma cominciamo subito:
CSKA Shohoku - Pauli Suns 40 - 116Ormai CSKA non cambia nemmeno più la formazione. Abbiamo assistito all'ennesima sconfitta senza partecipare degli ospiti, che pagano comunque un roster non competitivo per questi livelli. 76 punti in cascina invece per Pauli, che ottiene la 3° vittoria. Del Piero Top Scorer con 22 punti, Riewerts 20+13. CSKA con il solo Grandi in doppia cifra.
Squeezes - turcuttoboys 115 - 96 Primo dei match che sulla carta poteva essere interessante. Lo è stato, se non fosse che 16 dei 19 punti di vantaggio di Squeezes alla fine fossero dovuti semplicemente al primo quarto, dove Turcutto ha avuto più di qualche problemino nel contrastare gli avversari, che si sono comunque impegnati di più e hanno avuto vita facile nel trovare le tattiche utilizzate dai padroni di casa. Per Squuezes sicuramente Alvarez è stato il Go To Guy nonchè il migliore in campo, avendo portat a casa 29 punti (12/13 dal campo) e 14 rimbalzi ma altri 4 compagni sono arrivati in doppia cifra, mentre a Turcutto non sono bastati i 35 di Laursen. Squeezes che, con la combinazione di risultati odierni, raggiunge in solitaria il secondo posto con 4-1, Turcutto sesta con 2-3.
Pallacanestro Scaligera - Joulu Team 89 - 81Continuiamo a sentir parlare dei veronesi, che inanellano la seconda vittoria consecutiva,al cardiopalma in trasferta a pari impegno, violando il campo di Joulu grazie al +10 dell'ultimo quarto. Padroni di casa che si coprono sotto canestro in maniera eccelsa, ma che vengono trafitti da Nattinen (20) e dal solito Sahitaj, stavolta con percentuali più sporche ma con un 18+14 "nella media". Joulu che ha sempre in Zobel il top scorer, anche lui con 20, a cui aggiunge 16 rimbalzi, ma che paga il minor numero di TL tentati (e di conseguenza realizzati): 10/12 contro il 19 su 26 degli ospiti. I veronesi ora sognano, terzi con 3-2, Joulu sempre nel mucchio con 2-3.
Delta Tau Kai - Iole's Angels 71 - 101Altra partita che sulla carta sembrava meno scontata e che dopo il primo quarto sembrava instradata su ben altri binari. Probabilmente però l'enfasi e il maggior impegno di Delta si sono sciolti nel momento in cui gli Angels hanno deciso di stringere i meccanismi difensivi: 25-52 nei quarti centrali e W acquisita, con Furmanowicz da 25+17 e Ashoubi da 16+13. Losing effort ancora dell'ex top scorer Klimovtsev con 16 punti. Angels, sempre più primi di Serie, favoriti e imbattuti, che vincono la partita a Rimbalzo (+17) e nel trattamento di palla (9 assist in più). Delta che rimane ancora invischiato nel gruppone a 2W.
Olimpia Machi - Assatamassi 59 - 106Assatamassi che riprende la sua marcia, battendo in casa un'Olimpia Machi sempre più candidata ai playout, vista la pochezza di CSKA. I numeri vanno ben oltre il +47 ottenuto, in quanto c'è una percentuale dal campo dei padroni di casa straordinaria (62,5%) e qualcuno, MacAslan, esce dal campo con solo canestri (6/6). Gualda, con 22 punti e 11 Rimbalzi, tiene in piedi la baracca negli ospiti, che vengono schiantati soprattutto dalla squadra avversaria, capace di portare 7 uomini su 10 a referto in doppia cifra di realizzazione. Con questa vittoria Assatamassi aggancia Tarzanello a 3 vittorie.
[Continua...]