si, è chiaro.
io credo che la verità sia nel (giusto?) mezzo. a quanto ho capito (probabile pure che stia niubbamente ignorando qualcosa scritto nelle regole, ma non mi va di controllare ...
) il motore definisce una "capacità di rimbalzo" per la squadra, pesando lo skill rimbalzo del quintetto (spero di quello in campo al momento, non delle rotazioni in panca ;)) per il ruolo: il risp della G peserà 1, il risp del C peserà 5 (boh... chissà che numeri). Al tutto applica dei coeff correttivi in funzione della difesa (e con le analisi vorrei capire se il tipo di attacco ha influenza), e definisce la probabilità di catturare il rimbalzo.
Una volta che la squadra ha catturato il rimbalzo, l'assegnazione del rimbalzo immagino sia fatta distribuendolo in funzione dello skill a rimbalzo del singolo giocatore pesato rispetto al totale degli skill a rimbalzo e alla curva di distribuzione per ruolo (se non è così me lo dicano i BB e gli scrivo l'algoritmo, che mi sembra sensato! ;)). Forse aggiunge un fattore correttivo, come succede al tiro, pesando la capacità al rimbalzo di un giocatore (es P) rispetto al suo diretto avversario (P).
Nella mia ultima partita un forte rimbalzista che ho è stato surclassato dal rimbalzista avversario, che poi è uno dei migliori del campionato, pur avendo preso più rimbalzi di squadra (a sostanziale parità dei Rimb Off).
Ti ho risposto (con le mie speculazioni intellettuali)?
Qualcuno sa qualcosa di diverso?