[Continua]
Il Tarzanello - Fantacanestro Team 57 - 69E arriviamo sicuramente al big match di giornata, riscaldato grazie alle parole dei due GM nel chiacchierato pre-partita. Che le due squadre fossero di grande livello si sapeva, ma che ne uscisse fuori una partita piuttosto brutta e con le difese a farla da padrona non se l'aspettava nessuno. Fantacanestro che però ci ha abituato a questo schema, visto che ha contenuto sotto i 60 punti anche Assatamassi. Tarzanello che si presentava in campo con giocatori molto in forma, ma che ha scelto una tattica offensiva molto rischiosa. Al 35' sembrava che questa scelta fosse stata premiata (fuori Venuti per falli tra i padroni di casa) ma è uscita fuori l'esperienza della panchina con il 36enne D'auria che ormai non finisce più di stupire: 7 punti in 9 minuti e ricacciato indietro l'ultimo tentativo di rimonta degli ospiti con una tripla di pura esperienza. Nonostante le percentuali pessime, top scorer è stato Suurkuusk, vero Go-To-Guy dei padroni di casa con 21 punti e 20 rimbalzi, e doppia doppia anche per Pedroni. Per gli ospiti Insinga ha catalizzato il pallone, scrivendo 18 sotto la casella dei punti realizzati, aiutato in parte da Ciglic, 15+11 per lui. Altri due fattori degni di nota, il 7/17 ai liberi di tarzan (contro il non più bello ma quantomeno più importante 16/30 di Fantacanestro) e la circolazione dei padroni di casa che ha prodotto quasi il doppio degli assist degli ospiti. Fantacanestro prima, e ancora imbattuta, fino al match contro squeezes, mentre Tarzanello che vede scappare Iole, l'altra contendente, a 2 partite di vantaggio.
40thnervousbrekdown - cesarones 47 - 114Altra partita "cuscinetto" da parte di 40th, ormai distante ben 2 partite e tanta differenza canestri dal gruppone: Cesarones, sfruttando anche un maggior impegno, porta a casa 67 punti di differenza. Anche qui poco altro da aggiungere, 15 rimbalzi e 21 assist in più per i padroni di casa. Ancora Aralica miglior "realizzatore" di 40th con 23 punti, quasi la metà, mentre Cesarones ha in Pineault (39 con 15/21 in 37') e Bello (22 in 25') i migliori scorer. Ancora nessuna vittoria per 40th, come detto, cesarones raggiunge le 2W e si arrampica in 6° posizione.
San Giuseppe Friends - Fortitudo Foligno 89 - 72 Eccoci giunti all'ultima partita della giornata.: la "sorpresa" San Giuseppe sbanca anche Foligno. I ragazzi trevigiani hanno avuto un arresto solamente nella partita in trasferta contro la corazzata degli Angeli, mentre oggi hanno saputo far valere tutte le loro ragioni nonostante l'ottima disposizione tattica degli ospiti. La vittoria è avvenuta "di collettivo", con, tra i fattori statistici, le uniche due note differenti sono la maggior percentuale (44 a 38) e il maggior numero di TL. Collettivo, dicevamo, con Friends che manda ancora una volta 5 giocatori in doppia cifra (Bini top scorer con 21, Kamoltip 18+12) mentre per Foligno un Gehling da 18 punti poco aiutato da Iacopini (12+11 appena). Risultato positivissimo per gli ospiti, che mantengono il 2° posto con 4W, mentre Fortitudo è la quarta squadra invischiata nel "gruppone" a quota 2, settimo posto per differenza canestri.
Un ultima cosa: invito tutti a partecipare e spargere la voce, in BB-Global è stato aperto un sondaggio sull'eventuale apertura alle seconde squadre (per ora per i supporter). Che siate favorevoli o meno, partecipate e votate.
Per questa sera è tutto, a risentirci alla prossima puntata.
