Credo sia impossibile.
E giustamente anche. Cioè, in ogni situazione, sia reale che virtuale come questa, chi ha più risorse è avvantaggiato rispetto alla concorrenza. Qui la risorsa sono i soldi. Così come nella realtà l'Inter vince il campionato perchè Moratti caccia un sacco di soldi di tasca sua, anche qui chi ha più soldi può comprare i giocatori migliori, ampliare il palazzetto, prendere gli allenandi con tutti rispettabili, etc. etc. etc. La differenza è che siccome qui non c'è la possibilità di "cacciare i soldi di tasca propria", l'unico modo di avere un vantaggio rispetto agli altri (cioè avere più soldi), è fare trading (tanto o poco sta al singolo giocatore decidere).
Quella che tu definisci "speculazione" secondo me è solamente una possibilità che tutti hanno ma che non tutti sfruttano di aumentare le risorse a propria disposizione, e quindi le possibilità di vincere.
L'alternative a una situazione in cui per salire in alto devi fare trading è una situazione in cui chi parte in alto rimane in alto, e chi parte in basso rimane in basso.
Se tra qualche stagione, dove magari ci sarà una VI o una VII, uno che inizia dall'ultima serie non può sfruttare il trading, come potrà mai competere con squadre che stanno da 5,6,7 stagioni in Serie A, in II, o in III?