Beh, che le squadre che concedono meno punti in generale siano più avanti in classifica, è ovvio: altrimenti, credo non vincerebbero molte partite...
Ma allora, quel "voto" finale assegnato ad ogni squadra, da cosa nasce? Non dovrebbe essere un po' una media riassuntiva di tutti i reparti di ogni squadra, e delle varie "capacità" medie? In realtà, credo che bisognerebbe proprio "valutare" la propria squadra da una media, giusto per capire a che livello si è arrivati, in rapporto alle altre squadre. Naturalmente, se subisco molti punti, magari nel mio pitturato, è ovvio che debba preoccuparmi di rinforzare rimbalzi e stoppate; ma capisco quello che vuoi dire, che non sempre schieri in determinate zone del campo i giocatori che meglio vi si comporterebbero in ragione delle loro skills. Ho l'impressione che il motore del gioco, per qualche insondabile ragione (priva di logica, nel gioco reale), attribuisca per esempio parecchi falli in più alle difese a zona... mentre nella realtà, dovrebbe essere l'esatto contrario. Per non parlare di tutti quei tiri da metà campo sulla sirena, che misteriosamente finiscono dentro con percentuali miracolose...