Mi permetto di dissentire da questa cosa!
Mi è capitato di assistere manager, sia quando ero scout u21 che successivamente, che giocano da tanti anni senza aver compreso le dinamiche del game, delle tattiche e/o dell'allenamento... Per non parlare di alcune squadre nella mia III che sono arrivate lì per non so quale motivo, dato che giocano sempre con la stessa tattica e non sanno cosa significhi allenare....
si....un uccellino mi ha detto che la pensi così!
però devi tener conto che tu (e con te l'uccellino di cui sopra!) sei di un'altra categoria (e ve lo dico come complimento)!
io che sono più acerbo, mi rendo conto che certe letture mi sfuggono ancora e quindi, probabilmente perchè sono in buona compagnia, trovo più spesso situazioni di equilibrio. Diciamo che il mio sistema di riferimento mi fa pensare che ci sia un'enormità di manager che non si siano impegnati più di tanto e abbiano mollato, chi ha resistito ha acquisito certe capacità e ci ha riempito le IV e buona parte delle III... poi (in Italia) rimangono "quelli bravi" e forse siete, boh... una cinquantina abbondante? cento?
Premetto col dirti che non credo assolutamente di essere uno dei primi 50 manager in Italia, dato che non sono mai stato in II (ho partecipato ad una sola finale di III) e sono arrivato al max ai sedicesimi di Coppa Italia!
La questione è proprio quella dell'impegno e della volontà, mi spiego : nessuno nasce "imparato" e per apprendere le dinamiche di un game occorre documentarsi nei forum (italiani ma soprattutto inglese), chiedere agli utenti più esperti, seguire la u21 e provare a fare lo scout...
Garantisco a tutti gli utenti che BB è molto più bello se impari a giocare, comprendi i motivi delle sconfitte e provi a correggere gli errori.
Invece noto parecchi utenti che si trascinano per anni ed anni, utilizzando la medesima tattica ad ogni partita ed avendo squadre over 33, per non so quale motivo. E' ovvio che questi utenti perdano interesse e siano portati ad abbandonare BB, è assolutamente inevitabile.
Invito tutti a leggere maggiormente i forum, questo inglese in particolare è utilissimo
(http://www.buzzerbeater.com/community/forum/read.aspx?thr...) ed a contattare o qualche scout u21 italiano per chiedere consigli sui piani di allenamento dei giovani, o ancora un tutor (non c'è niente di male a scrivere a qualcuno disposto ad aiutarlo per capire meglio il gioco).