Avevo promesso a Sabry tempo fa qualche commento sul campionato e sui miei avversari, eccomi quindi sebbene il tasso alcolemico da festeggiamenti possa introdurre ....distorsioni (oddio, conoscendo il Presidente di sicuro ha annacquato lo spumante per risparmiare!!!!).
le squadre in grado di giocarcela erano quattro, che poi sono risultate essere le prime dai due lati. Qualche altra mostrava e ha confermato un certo tasso di pericolosità, come tutticisti che si è fatta sentire nei playoff. Tre mostravano un organico di titolari potenzialmente al livello se non superiore al mio, per cui la scelta è stata di prendere il fattore campo a costo di sacrificare TS e coppa senza correre rischi. Quella del clean sheet è stata poi un effetto e una civetteria.
Un enorme vantaggio che ho avuto è stato che Desiree e Lukes sono arrivati per la terza volta a giocarsi i playoff: studiandomi bene organico e partite passate è stato abbastanza facile capire come erano fatti i roster e le logiche dei manager - la prevedibilità di oggi è derivata da questo. Delle tre, quella che temevo di più era Desiree con le sue PDP: anche io sono in qualche modo prevedibile pur avendo creato un roster molto duttile (e abbastanza costoso) e avrei potuto rischiare la sorpresona incartandomi io stesso nella classica "lui pensa che io penso che lui pensa....". Desiree dei tre ha forse il roster migliore, ma lascia troppo in RS e paga dazio dopo. Il PDP che fa è pericoloso, perché così ripetuto diventa leggibile per chi lo affronta - my 2 cents.
Uscita Desiree, Lukes ha un limite nella tremenda fallosità del roster, in cui un giocatore è dominante (Samuels), tre sono di alto livello, ma dietro paga i limiti del monte salari. La altissima fallosità porta a ridurre automaticamente la pressione difensiva sia per il GE sia per effetto delle sostituzioni. Di Lukes temevo un PDP assassino (mi sembra prenderci di più rispetto a Desiree, e temevo anche qui la sorpresona) e gli infortuni, dato che in RS mi sono trovato con quattro giocatori fuori (3 infortuni e un fouled out). L'impostazione della partita era quindi consequenziale in termini di accoppiamenti e strategie, che avevo pianificato per tutte e tre le partite delle Finals. Non è quindi una prevedibilità del manager che ho sfruttato, ma una necessità dettata dal roster. Per questo ho perso un po' di $ scambiando Repolho per Caixiong, operazione su cui ho investito qualche settimana dopo aver visto come il primo fosse troppo falloso e tale da farsi partire la brocca in una finale contro .... fabbri!
Il terzo avversario che temevo era ovviamente il retrocesso Spacatabee, che mi ha fatto venire qualche grattacapo. Di Bacioi non vale nemmeno la pena parlarne, e intorno c'è un gruppo di giocatori ben assortito e ben costruito, che sicuramente potrà farsi sentire anche stagione prossima. La svolta della stagione è stata nella tripla ignorante di Jacob che mi ha dato la vittoria nella gara di andata, malgrado il tragico 58-22 a RB! Devo ammettere che quel normal vs pic ha cambiato la storia: io arrivavo con un +1 grazie alla sconfitta di Spacatabee @vis favria, e una sconfitta mi avrebbe messo addosso molta più pressione nell'ottica del primo posto: vincendo ho potuto permettermi il lusso di correre più rilassato e ridurre il rischio di fare scelte sballate. L'infortunio di Lataste ha finito la stagione aprendo la strada alla sorpresa di tutticisti.
Nota di merito a tutticisti per la SF, mi ha permesso di piccare beatamente e spianarmi il piano delle Finals! Una eccellente partita nei QF e ti riconosco la capacità di gestire molto bene il tuo roster come avevo studiato in RS (pensavi di viaggiare nascosto eh).
Non invidio chi dovrà correre contro di voi stagione prossima!