ma guarda cmq dipende da quanto in profondità riesci a giocare, mi spiego.
io personalmente non chiamo gli schemi durante la partita e gioco anche con quarti da 4 minuti, quindi per lo più la mia azione è chiamarmi il blocco (che però negli scorsi si faceva solo premendo cerchio, e mentre ti scrivo mi rendo conto che quest'anno ci vuole qualche comando in più) e far girare palla. ad ogni modo qui stiamo giocando un po' tutti la modalità ad un solo giocatore, e per quanto mi riguarda ciò non mi consente di risponderti in maniera esaustiva nella modalità normale di gioco... anzi finirei per sparare vaccate...quindi davvero ti rimando al tutorial del gioco, è fatto bene e ti fa provare ciò che ti insegna.
mi sento però di darti un consiglio di stampo generale, che potrebbe tornare utile: tendenzialmente (senza stare ad elencare le funzionalita dei singoli tasti) tieni presente che
L2 è il modificatore di stile/movimento per così dire, ovvero tenendolo premuto in attacco e muovendo la levetta sinistra puoi fare le finte in post, le finte di corpo, rotazioni ecc. ecc. in palleggio... et similia, in difesa invece tenerlo premuto ti "automatizza" la difesa unovsuno tenendo il tuo uomo più vicino al suo attaccante (non ne abusare però che consuma energia e in alcuni frangenti può risultare controproducente, lasciandoti di sasso piantato a terra mentre il tuo uomo vola a canestro)
similarmente,
R2 potremmo definirlo modificatore di aggressività, tenerlo premuto infatti non solo ti fa mettere il "turbo" (fa correre il giocatore volendo usare un modo di parlare più umano
) ma trasforma le azioni che normalmente faresti senza R2 in azioni più energiche, esempi:
triangolo= arresto fighetto => triangolo+R2 = arresto potente
quadrato= jump shot => quadrato+R2 = slam dunk (correndo verso il canestro ovviamente, non è che schiaccia dalla linea da 3
)
già queste due linee guida potrebbero essere utili a mio avviso, è opinabile ovviamente, magari gli altri non la vedono così... tu prova e fammi sapere come ti trovi interpretando così il gioco. buon divertimento