Il problema secondo me non è tanto il non arrivo di Messina, per quanto scandaloso, ma il rinnovo di Recalcati a ciclo PALESEMENTE FINITO. La nazionale paga purtroppo l'amicizia che lega Dinone al Tinto.. praticamente adesso Meneghin ha il paraocchi e non vede la mediocrità (complimentone) della gestione Recalcati.
Io sono uno di quelli che ha sempre criticato Bargnani per mancaza di attributi, ma ora è riuscito finalmente a dire quello che ogni persona con un minimo di conoscenza di basket ha già capito da un pezzo, sl che ora spero che anche Beli gli vada dietro, perchè un conto è che il giocatore più rappresentativo, la prima scelta assoluta, dica queste cose dopo delle partite scandalose (ma si sa il mago è un giocatore di sistema non un "go to guy") un altra è ke le dica il vero trascinatore di questa nazionale, l'unico che è riuscito a tenerci a galla... speriamo...
Beh... se parli di Belinelli siamo messi male... io uno che non difende non riesco a considerarlo trascinatore di niente.
Meneghin non ha rinnovato il contratto a Recalcati per "l'amicizia che li lega". Attualmente vale di più il consiglio direttivo che il presidente in federazione.
Bargnani ha sbagliato i tempi, i modi e gli organi a cui parlare. Che quello che abbia detto sia vero, credo che sia indiscutibile, io l'ho detto da mo, altri qua facevano riferimento al "pick and roll Belinelli - Bargnani" a "come si può far giocare questo?" a "manca un playmaker" e bla bla bla... manca l'identità di gioco, punto e stop.
Molta gente ancora parla di "allenatore" della nazionale, ma alla fine dei conti prima di essere un allenatore sei un "selezionatore" e devi sapere chi selezioni per il tuo sistema di gioco.
Un "allenatore" molte volte non allena chi vorrebbe, perché chi ha i buoni se li tiene, perché il presidente fa tutto lui, perché non ci sono i soldi per prenderli, i perché sono tanti... ma in nazionale, tu devi scegliere prima di tutto i giocatori che vuoi per vincere, non devi prendere i più forti per forza se questo distrugge il tuo sistema di gioco. Non riesci a fare giocare Bargnani? amen non convocarlo, poi se il problema é tuo e la federazione vuole Bargnani, chiamerà un allenatore per far giocare Bargnani (ho fatto un esempio come ne potevo fare tanti altri eh, sia chiaro).
Recalcati é indifendibile per la non-identità di gioco che ha dato a questa nazionale nell'ultimo triennio. Avrebbe fatto meglio a salutare nel 2006 dopo dopo il 9° posto ai mondiali e all'europeo, salutando con 1 argento olimpico, l'oro ai giochi del mediterraneo 2005 con la sperimentale ed il bronzo del 2003 agli europei. Gli ultimi 3 anni sono stato un pianto greco per li movimento e la nazionale e avrebbe fatto meglio a non accettare, ma alla fine lui ha accettato quel che gli é stato proposto da altri, che hanno sbagliato persona a cui RIaffidarsi.
Messina o chi per lui dovrà, prima di allenare una squadra nazionale, dovrà dare identità al movimento in accordo con il CNA, la FIP e la LEGA se si vorrà costruire un progetto, che non necessariamente dovrà ricalcare quelli spagnoli o francesi (o polacchi, o slavi, o russi etc...), ma che dovrà avere "futuribilità" cioé permettere ai giovani di giocare e crescere in campionati importanti, altrimenti gli altri saranno sempre più avanti di noi.
Last edited by Steve Makis™ at 9/19/2009 10:50:55 AM