sotto il 40% piccolo che tira maluccio
tra 40% e 45% media tiro normale per piccolo, un po' bassina per i lunghi
tra 45% e 50% media tiro molto buona per un piccolo, normale per un lungo
sopra il 50% media da lungo che si rispetti
quoto frescolone...
al momento (e il mio thread sulle statistiche delle migliori squadre lo conferma, oltre a essere utile in questo senso!) a livello di percentuali dal campo siamo abbastanza in linea con la realtà (realtà NBA, chiaramente)...diciamo che la media delle squadre di BB si aggira sul 43/44%, un po' bassina, ma neanche troppo...squadre che finiscono una stagione NBA sopra il 50% a memoria d'uomo non me le ricordo...così come non ricordo esterni con medie sopra il 50% (esterni che tirano molto da 3, eh...non gente come Wade o Hamilton..)
siamo chiaramente indietro sui tiri liberi, con appena 6/7 squadre sopra il 70%, e un po' indietro nei tiri da 3...dove la media delle squadre sta sul 25/26%, decisamente bassa, anche se cresce il numero di squadre sopra il 30% (una ventina circa)...
Il discorso sulle tattiche esterne è un po' a doppio taglio al momento...è vero infatti che il più delle volte al momento attuale sono destinate a fallire, è anche vero che quando non vengono efficaciemente contrastate possono portare a vittorie completamente fuori pronostico...ho visto parecchie squadre in BB globalmente scarse vincere x aver fatto 17/40 da 3...
quindi x me la parola d'ordine è sempre EQUILIBRIO: se x vincere a rimbalzo sono costretto a giocare una 2-3 che mi lascia completamente scoperto sul perimetro, ci penso due volte prima di metterla...quindi nel caso di ayeye la cosa migliore è una 2-3 col quintetto più rimbalzista è con difesa perimetrale più alta possibile