Finalmente emergo dalle brinose nebbie (eh si perché gelano...) della val padana e prendo due minuti per riguardare la giornata (ma a chi legge non frega nulla, però mi sento importante così).
Partita scarsamente commentabile, dato che la Serbia si suicida con un'accoppiata da brivido tra 1-3-1 (e lì azzeccano la difesa, almeno contro il tiro, come avranno fatto?) e princeton (princeton? contro di me? contro il profeta di princeton? temerari!!!!). 22 rimbalzi di differenza, percentuali al tiro migliori, superiorità su assist, palle perse, palle rubate e stoppate, ci battono solo ai liberi che lasciamo loro volentieri.
Ci prendiamo di buono, con metri cubi di inventario, le prestazioni di Paisà Montemurro e Cabezòn Ticchiarelli, una buona distribuzione del gioco con poche palle perse malgrado la 1-3-1, e ovviamente la W.
Nel girone, la Svizzera vola e schianta la Spagna che spende pic + temeraria 2-3 semplicemente triturata dai validi cuginetti d'oltralpe. L'Inghilterra spara la prestazione che non ti aspetti contro la Croazia (avrà normalizzato? avrà mozzato?) e costringerà lo staff azzurrino all'uso di una scorta extra di cachet per il mal di cranio causato dalle lamentazioni del titubante coach.
Svizzera 3-0, Italia e Spagna 2-1, Inghilterra e Serbia 1-2, Croazia triste fanalino di coda a 0. Elvetici praticamente primi, grazie a 30-40 punti di differenza canestri sugli inseguitori.
Dall'altra parte, la Polonia tritura l'Ucraina, la Germania vince lo spareggio con la Russia annientandola a pari impegno in uno scontro tra 2-3 (una prende 86 punti, l'altra 114...), mentre il post basso francese annienta quello dei padroni di casa ungheresi. Francia e Germania si giocheranno il secondo posto e la sfida con la svizzera.
Settimana prossima, Italia-Inghilterra, Svizzera-Croazia e Spagna-Serbia. Occhio a quest'ultima, più che altro per la prevedibile differenza di impegno, altrimenti Spagna facile W (ma se la Serbia non si spende ora non lo fa più).