Ma scusa secondo te la difesa perimetrale si oppone solo ai tiri da 3? Un jumper da 5-6 metri secondo te è un tiro da sotto, su cui dovrebbe coprire la difesa interna? Dalle mi esperienze a me pare evidente che non sia così. Quando gioco attacco in movimento, più che la % dei tiri da 3, ad aumentare è quella dei tiri dalla media distanza, che va a scontrarsi contro le difese perimetrali basse degli avversari di turno. Mi è capitato spesso di tirare con oltre il 50%, attaccando in movimento, con tiri in gran parte dalla media distanza che andavano a punire la bassa (scarsa) difesa perimetrale avversaria, di squadre che giocavano con la 2-3 e avevano rispettabile in difesa in area contro il mio mediocre in attacco da sotto (il che, se la difesa in area influenzasse quei tiri, non mi avrebbe reso possibile tirare con quelle percentuali).
Poi magari mi sbaglio, ma non penso proprio, e la tua partita di ieri è una prova. Vero che può benissimo essere stata solo questione di random, ma molto più semplice e lineare spiegarla come ha detto frescobaldo: ti era superiore in attacco