
Puntata del giovedi a Radiobasket III.13. E' stata giocata la prima giornata di scontri infraserie, ma non vogliamo anticipare nulla. Cominciamo con i report
Joulu Team - Pauli Suns 77 - 90Al Salmagi Center i Suns si confermano ostici. Joulu si oppone in tutte le maniere, cominciando con una difesa organizzata divinamente, e una preparazione molto accurata, ma non basta. Gli ospiti escono sconfitti, e pagano l'1/17 da 3. I migliori realizzatori del match sono Zobel con 24 (e 12 rimbalzi), e Speggiorin(19) per Joulu, mentre gli stessi punti li fanno Del Piero e Turkyilmaz, che ci aggiunge anche i 9 assist. Dopo circa un terzo di stagione Joulu ha solo 2 vittorie, ed è 7° ad est, mentre i Suns ottengono il quinto successo che li fa arrivare incredibilmente al 4° posto ad Ovest, con i migliori "a vista".
40thnervousbrekdown - Il Tarzanello 28 - 88A "il Pelo è la mia casa" va in scena l'ennesima mattanza stagionale, uno scontro tra la principale candidata alla promozione ad Ovest e l'ultima in classifica ad Est. 7 giocatori in doppia cifra contro uno, 12 rimbalzi in più e 30 assist contro i 6 degli ospiti producono un divario di 60 punti, buono sia per la differenza canestri che per i risultati provenienti dagli altri campi. 40th sempre più giù, anche se davanti non scappano, mentre Tarzanello consolida il secondo posto dimostrandosi sempre più in grado di reggere la pressione dovuta alla lotta per la promozione. E chissà che i rumours degli agenti del Buzzerbasket mercato siano veri: sembra che Nellaccio abbia un tesoretto in cassa di circa 1/1,5M. Che sia per un futuro colpo "Playoff"?
Delta Tau Kai - Olimpia Machi 105 - 50Le mattanze non sono finite. Stavolta a farne le spese sono i malcapitati di Olimpia, che dopo il successo per l'ultimo posto, si imbattono in una delle squadre che ha raccolto molto meno di quanto meritato finora. 11 rimbalzi, 16 assist in più e una percentuale superiore al 50% producono 55 punti di differenza canestri da non buttare. L'unica pecca, il maggior impegno, forse evitabile. Kuratowski 23 per i padroni di casa, 22 michalitsis e 21 Klimovtsev per gli ospiti. Olimpia 7° ad Ovest con "solo" una vittoria, Delta che arriva al 4° posto con un 50% di vittorie.
Fortitudo Foligno - turcuttoboys 103 - 94La prima sorpresa della serata. Nella "Valledellamorte" i padroni di casa incassano la sesta sconfitta in campionato, pagando il minore impegno mostrato in campo e la più efficiente tattica difensiva mostrata dagli ospiti. Turcutto che si scioglei al rientro in campo dopo l'intervallo lungo, prendendo un parziale di 58-45 che scava il solco. Saranno anche i Tiri Liberi a fare la differenza, con 26 realizzazioni a cronometro fermo degli ospiti, frutto anche del disperato tentativo finale di recupero dei padroni di casa. Ochoaispuru top scorer per la Fortitudo con 25 punti (e 14 Rimbalzi) ma anche altri 5 in doppia cifra, mentre Turcutto risponde con 23 di Laursen e 22+14 di Benussi. Foligno 5° con 2 partite di vantaggio sulla sesta e a parimerito con Delta, mentre turcutto 6° con 2 di ritardo da squeezes e ben 4 dal secondo posto, reale obiettivo per il quale è stato costruito il roster.
Pallacanestro Scaligera - CSKA Shohoku 95 - 52Chiudiamo la prima parte di questo riepilogo con l'ultimo risultato netto di giornata: Pallacanestro Scaligera (oramai sorpresa per via dei risultati rispetto al costo del roster) schiaccia la cenerentola CSKA: 23 assist, 8 rubate e 10 stoppate in più= 43 punti di Differenza canestri. Sahitaj domina su tutti, MVP di giornata con 27 punti e 19 rimbalzi, Ekpe invece risponde con 15 punti. Veronesi al terzo posto dietro Iole e S. Giuseppe con 5W e 3L, CSKA ultimissima con 0 vittorie.
[continua...]