la risposta alla prima domanda è si, se si gioca interno i nani tenderanno a cercare più spesso la penetrazione e il tiro da sotto mentre se si gioca esterno anche i lunghi cercheranno di più il tiro da fuori (l'ala grande sopratutto). bisogna avere i giocatori adatti al tipo di gioco che si sceglie.
per quanto riguarda l'impegno nelle partite il rischio di sbagliare in effetti c'è, ma bisogna scegliere con quali avversari usarlo maggiore e con quali minore.
ad esempio nel tuo caso che lotti per la salvezza secondo me non ha molto senso che giochi normal contro le squadre più forti, ti converrebbe usare partitella e lasciare andare la partita per poi giocarti il normal contro le squadre più alla tua portata.
partita della stagione lo considero da usare rarissimamente solo se la vittoria ha un valore fondamentale per i propri obiettivi, l'entusiasmo scende tantissimo e ci vogliono 3-4 partitella per farlo tornare a livello di prima.
io ieri ho lasciato andare la trasferta contro Piumazzo perchè domani ho la coppa in trasferta contro una squadra di IV e non voglio rischiare l'eliminazione, quindi ho messo riserve e partitella. lui probabilmente si aspettava i titolari e ha giocato partita della stagione asfaltandomi. ma ha sprecato entusiasmo, e rischia di pagare nelle prossime partite perchè se giochi con entusiasmo 2 o 3 contro avversario che ha 9 o 10 per vincere non basta essere superiore, devi essere di un'altra categoria proprio.