Piccola premessa. Cura le forme dei tuoi ragazzi, non farli giocare anche nell'amichevole (che non serve a niente se non per l'allenamento) se hanno già superato gli 80 minuti giocati in settimana. E soprattutto, per l'allenamento, bastano 48 minuti nel ruolo che stai allenando.
Ora, da bravo scout quale sono ti chiedo:
Che obiettivi hai? vivacchiare un altro pò in V e risparmiare qualche soldino (magari ampliando il palazzetto), oppure provare a salire [sconsigliato senza esperienza]? E inoltre, che tattiche offensive tendi a giocare maggiormente?
Dopo aver risposto a queste domande, ti faccio una analisi dettagliata dei giocatori.
Marcelino Talabucon:
Per una V è un play, e se non incontri mostri, è passabile anche per tattiche interne. Per una IV comincia a essere più utile in Guardia, preferibilmente di riserva. E dimenticati le tattiche interne in quel caso. Ci vuole almeno 6 in tiro da sotto.
Come allenarlo
Il ragazzo è già un pò grandicello, però, a seconda di quello che vuoi fare, puoi decidere. Passaggio/Pressione fino a fine stagione sono una buona combinazione, però la seconda sarà lenta. Aumentare invece il potenziale offensivo non è la migliore idea, troppo pochi i lati positivi. In alternativa, vendilo, prenditi dei 18enni decenti con almeno lo stesso potenziale e cresci in casa un talento migliore.
Alexey Shenderov
E' la copia esatta di talabucon con meno pal, pen e pas. Finchè sei in quinta, puoi alternarli nel ruolo di Play e Guardia, o addirittura, se te lo puoi permettere di stipendi, puoi far si che Shenderov sia la riserva di Talabucon.
Come Allenarlo
Stesso discorso di Talabucon, con la differenza che Shenderov ha un anno di meno, quindi potrebbe crescere un pizzico più velocemente.
Haris Bacmanovas
Definire lui una Ala Piccola è un pò forzato. Per carità, il forte nei tiri è cosa buona e giusta, ma con quel passaggio è più deleterio che altro. E soprattutto, vista l'altezza, non è detto che riesca a colmare questo difetto in poco tempo.
Come allenarlo
L'altezza fa di lui un lungo, e se non fosse 21enne e non avessi altri progetti di allenamento ti consiglierei vivamente di allenarlo da lungo e lasciar perdere i piccoli. Ne potrebbe venire fuori una discreta AG (sempre con i limiti di passaggio). Usarlo come terzo allenando in passaggio secondo me sarebbe uno spreco, visti l'altezza e i tempi di allenamento.