L'alternative a una situazione in cui per salire in alto devi fare trading è una situazione in cui chi parte in alto rimane in alto, e chi parte in basso rimane in basso.
Se tra qualche stagione, dove magari ci sarà una VI o una VII, uno che inizia dall'ultima serie non può sfruttare il trading, come potrà mai competere con squadre che stanno da 5,6,7 stagioni in Serie A, in II, o in III?
Non necessariamente, l'allenamento e le capacità tattiche dei manager dovrebbero poter permettere anche all'ultimo arrivato di aspirare alla serie A.
Prendiamo ad esempio HT (realtà che conosco meglio, qui a BB non so neanche quale sia la skill sopra a valido :-D ) un giocatore delle serie basse può allenare molto pù efficientemente di uno delle serie alte a cui servono giocatori minimo titanici che non trovi certo a 17 anni. Allenare 17enni significa più scatti nello stesso arco temporale e maggiori guadagni inoltre avrà meno costi fissi (stipendi) del giocatore di serie A e si potrà permettere giocatori più forti per salire di serie e scalare la piramide nel tempo. Questo è il meccanismo "virtuoso", il trading è solo una scorciatoia per accelerare i tempi che avvantaggia gli utenti che hanno tempo e voglia di stare ore sul mercato a cercare occasioni.