Non sono d'accordo. Di stabilità ad ora uno ne ha un'infinità, puoi allenare bene per stagioni e stagioni e non avere ugualmente una reale possibilità di promozione, oppure averla e vederla sfumare per una partita sfigata, un infortunio, un mots particolarmente infame ecc.
Oltretutto se alleni per creare dei giocatori veramente forti, con una pianificazione a lungo termine, l'imbuto ti può portare ad avere stipendi insostenibili dei tuoi migliori allenandi costringendoti a fare un passo indietro. Va bene i progetti a lungo termine ma non si può neppure far stare bloccata anni solari le squadre in serie basse, pur giocando e lavorando piuttosto bene.
In tutto ciò, se uno è davvero bravo a pianificare ed allenare, non vedo come possa rischiare così tanto di retrocedere senza colpe. In compenso, qualora uno volesse rifondare e ripartire, potrebbe vedere la retrocessione in modo meno negativo rispetto al sistema attuale. Ora come ora potresti metterci 7-8, ma anche più di 10 stagioni, a salire dalla IV alla III.
Il problema garbage time esiste, e su questo sono d'accordo. Bisognerebbe poterci lavorare sopra, così come, più in generale, sulla gestione minutaggi che a mio modo di vedere è scadente nel suo complesso. Son d'accordo sul fatto che il 5° posto diventi critico, essendo lo spartiacque tra Playoff e Playout ed essendoci il problema garbage, ma vedo ugualmente più lati positivi rispetto a quelli negativi