Secondo me qui non si è discusso abbastanza del dettaglio fondamentale del discorso piccoli, ovvero del fatto che la maggioranza dei giocatori allena lunghi...
questo fatto determina:
a) prezzi più alti, a parità di bravura, dei piccoli rispetto ai lunghi (ce ne sono meno in giro)
b) pochi piccoli con allenamenti in perimetrale (se affronto sempre avversari che hanno i nani scarsi che me ne frega di allenare difesa perimetrale????? allenerò sospensione e li massacrerò dall'arco...)... ...e visto che gli allenatori di piccoli cercano soprattutto difensori ecco che il valore dei nanetti sul mercato aumenterà ancora di più...
Quanto alle skill: a me sembra che ad un piccolo servano praticamente tutte... ...anche stoppata: il mio leader stagionale in stoppate (1,2 a partita in 25 minuti di utilizzo medio) è una mia guardia che ha rispettabile in stoppate... ...rimbalzi serve sicuramente (i miei 2 nani con rispettabile in rimbalzo mi prendono 5 e 3,8 rimbalzi a partita, sempre nei circa 25 minuti di impiego a gara): forse, giocando AIM o R&G l'abilità che serve meno è tiro da sotto... ...un lungo, viceversa, sicuramente può fare a meno di distanza di tiro...
quanto agli allenamenti: un lungo può allenare tutto tranne passaggi e distanza di tiro (che, però, conta poco)... un nano non può, praticamente, allenare rimbalzo, difesa in area, stoppata e allena poco e male tiro da sotto...
Sinceramente da tutti questi punti di vista non vedo quali siano i vantaggi di allenare i piccoli rispetto ai lunghi... ...anzi...
L'unico vantaggio (un grosso vantaggio, in effetti), lo ripeto, è che chi allena i nani è in misura molto inferiore rispetto a chi allena i lunghi... ...ma quando questo finirà (e se questo gioco non è popolato solo da niubbi la cosa finirà!!) ecco che anche questo vantaggio sarà sparito e, a quel punto, a mio avviso, tornerà ad essere meglio allenare i lunghi...
secondo me gli allenatori di lunghi si fanno troppo condizionare dall'effetto "il giardino degli altri è sempre più verde", magari quando vedono a quanto vengono venduti giocatori da 8000$ di stipendio, e non si rendono conto quali e quanti siano i problemi di chi allena i nanetti...