Secondo me qui non si è discusso abbastanza del dettaglio fondamentale del discorso piccoli, ovvero del fatto che la maggioranza dei giocatori allena lunghi...
questo fatto determina:
a) prezzi più alti, a parità di bravura, dei piccoli rispetto ai lunghi (ce ne sono meno in giro)
b) pochi piccoli con allenamenti in perimetrale (se affronto sempre avversari che hanno i nani scarsi che me ne frega di allenare difesa perimetrale????? allenerò sospensione e li massacrerò dall'arco...)... ...e visto che gli allenatori di piccoli cercano soprattutto difensori ecco che il valore dei nanetti sul mercato aumenterà ancora di più...
Quanto alle skill: a me sembra che ad un piccolo servano praticamente tutte... ...anche stoppata: il mio leader stagionale in stoppate (1,2 a partita in 25 minuti di utilizzo medio) è una mia guardia che ha rispettabile in stoppate... ...rimbalzi serve sicuramente (i miei 2 nani con rispettabile in rimbalzo mi prendono 5 e 3,8 rimbalzi a partita, sempre nei circa 25 minuti di impiego a gara): forse, giocando AIM o R&G l'abilità che serve meno è tiro da sotto... ...un lungo, viceversa, sicuramente può fare a meno di distanza di tiro...
quanto agli allenamenti: un lungo può allenare tutto tranne passaggi e distanza di tiro (che, però, conta poco)... un nano non può, praticamente, allenare rimbalzo, difesa in area, stoppata e allena poco e male tiro da sotto...
Sinceramente da tutti questi punti di vista non vedo quali siano i vantaggi di allenare i piccoli rispetto ai lunghi... ...anzi...
L'unico vantaggio (un grosso vantaggio, in effetti), lo ripeto, è che chi allena i nani è in misura molto inferiore rispetto a chi allena i lunghi... ...ma quando questo finirà (e se questo gioco non è popolato solo da niubbi la cosa finirà!!) ecco che anche questo vantaggio sarà sparito e, a quel punto, a mio avviso, tornerà ad essere meglio allenare i lunghi...
secondo me gli allenatori di lunghi si fanno troppo condizionare dall'effetto "il giardino degli altri è sempre più verde", magari quando vedono a quanto vengono venduti giocatori da 8000$ di stipendio, e non si rendono conto quali e quanti siano i problemi di chi allena i nanetti...
l'idea sarebbe rispondere: sì va bene hai ragione bla bla bla.
invece riprovo per l'ennesima volta a spiegarvi come stanno le cose.
per il prezzo non frega un casso che sia perchè ci son pochi allenatori di nani, perchè non sanno allenare ben, perchè c'è la fame nel terzo mondo o perchè l'america avrà un presidente nero.
i vostri vanno a prezzi più alti, punto.
per le skill, a voi serve rimbalzo e tiro da sotto, a noi passaggio e sospensione, poi nella AG anche penetrazione e palleggio se vogliamo, perchè se a voi servono tutte in un modo o nell'altro servono tutte anche a noi eh.
per l'allenamento dimmi come posso allenare un lungo per bene in sospensione, penetrazione, palleggio e perimetrale.
oltre a passaggi e distanza che avevi già incluso te nella lista.
per i tantissimi problemi che avete voi ad allenare piccoli, guardate che potete smettere e passare ad allenare lunghi sapete? non è reato!
invece chissà perchè son solo i lunghi che stanno smettendo e vogliono passare ai piccoli ^_^