Ragazzuoli, complimenti a tutti e soprattutto ai 2 finalisti.
La stagione è stata lunga ed almeno nella Est Conference, senza tante sorprese.
Vorrei aggiungere alcune considerazioni che fanno, in realtà, da chiusa alla presenza dei Cialtrones nel gioco.
Premetto che in tutti questi anni di gioco (sono ormai 4), ho supportato Buzzerbeater solo in 2 occasioni. Di conseguenza ho poca voce in capitolo, rispetto a tanti altri che acquistano in maniera sistematica i pacchetti Supporter. Ciò non toglie che la mia presenza, come quella di tanti altri, alimenta altri tipi di finanziamenti come quelli pubblicitari (banner ecc ecc.). Ciò significa che Supporter o meno, in maniera diretta o meno, giocando finanzi chi lavora e sviluppa Buzzerbeater.
Una premessa doverosa, utile per evitare che le mie considerazioni siano scambiate per classiche lamentele da fine stagione. Piuttosto, le mie parole, sono piene di delusione verso un gioco che un tempo mi divertiva. Ho praticamente seguito ed utilizzato, anno per anno, ogni nuovo traguardo nello sviluppo del motore di gioco. Ogni stagione un piccolo miglioramento, ogni stagione un piccolo passettino verso un gioco completo. Non so cosa sia successo (il cambio dei programmatori è forse la motivazione principale), ma tutto il lavoro svolto è stato accantonato e l'impressione che si sia cambiata strada è davvero forte. Una strada che porta verso un arcade manageriale piuttosto che verso una simulazione di basket.
Alcune considerazioni:
- Da sempre il motore predilige il gioco da sotto. Si era arrivati nelle stagioni passate ad un certo equilibrio nelle tattiche (a parità del livello dei giocatori). Si è tornati indietro. Il gioco da sotto, con tutto quello che ne consegue (acquisti e allenamento) è quello che sicuramente porta più benefici.
- La convenienza di comprare e allenare giocatori alti (2 per ruolo AG - C) è talmente palese (numero di skill necessarie, semplicità di allenamento) che tutti gli annunci di modifiche apportate per evitare questo squilibrio, sono ridicole.
- Il gioco non contempla più, l'omogeneità dello stipendio del roster.
- Lo stipendio dei giocatori, ai fini delle valutazioni e del tabellino, contano sempre di più delle singole skill. Per semplificare, si sta tornando a Centri con 50k di stipendio e pietoso in passaggio, che giocano da dio.
- Sistema dei tifosi, mai migliorato e sempre in balia del caso, con "palle" ballerine...
- Le tattiche di attacco e difesa, pare siano tornate a quelle dei primi anni. Se io ti attacco sotto canestro, tu devi difenderti a zona sotto canestro, punto. Non ci sono alternative. I valori dei passaggi, palle perse, palle rubate non sono valutate ai fini del risultato, nè tantomeno rintracciabili nelle valutazioni, sebbene presenti nelle statistiche.
- Il fattore "random" ai fini del gioco deve esserci. Ma se questo fattore è onnipresente in scelte come: investire tantissimo nel draft e vedersi arrivare delle pippe 19enni, tifosi schizofrenici, forma dei giocatori più che ballerina, infortuni, incassi palazzetto e cosa forse più tragica, allenamenti...allora c'è qualcosa che non va.
Spero che queste considerazioni siano spunto di discussione e di precisazioni laddove non vi troviate d'accordo.
Ciao a tutti.
Steve