ho letto solo ora il thread in Global, ho subito postato da una parte per scusare certe forse eccessive esuberanze, dall'altra anche per rivendicare una vittoria che comunque non è stata solo di culo, visto che la spagna non è MAI stata avanti nel punteggio, e visto che in difesa hanno avuto grossi problemi (basta vedere i tiri liberi), cosa che non si può spiegare assolutamente con il random puro.
i rapporti con gli altri coach sono stati buonissimi in queste due stagioni, in particolare con quello portoghese e con Leyendina, che si è sempre dimostrato (al contrario del predecessore...) sportivo e correttissimo nei miei confronti, ed io nei suoi (si, lo so, non è molto da ™ quel che sto dicendo...)
riguardo al discorso monoskill, penso che proprio la finale (ma non solo) sia abbastanza illuminante a riguardo...anzi, più vedo i mono-biskill crescere e più sono convinto della bontà della crescita lipparini style, taranto style, giulietti style ecc...
cacchio, stiamo parlando di gente che ha 3-4 skill superiori al sensazionale-clamoroso, ed una di queste più vicina al 20 che al 10...penso che la tendenza sia quella di sottovalutare il livello di skill che possono raggiungere questi giocatori, e che un giocatore che viene detto "completo" lo si immagini come un'accozzaglia di notevoli ed eccezionali sparsi un po' ovunque...
ora, mi dite "matematicamente" nell'economia di una squadra nazionale se il gioco vale la candela? cioè se l'aumento di 2-3 skill nel potenziale globale offensivo (che tradotto in termini di valutazioni sarà si e no 1-2 sottolivelli) vale la rinuncia ad un giocatore in grado di fare tante, ma tante altre cose?
riguardate bene lo score della finale, in particolare punti,rimbalzi, assist, tiri liberi (e cioè falli subiti) di lipparini e taranto...
PS: questo discorso vale per i monoskill alla berrini...pacifici è un'altra cosa, è probabilmente uno dei migliori risultati di un tipo di allenamento del genere e può trovare il suo spazio in nazionale maggiore, in determinate condizioni...