bene, io sono un membro della nuova comunità disposto a parlare di cose serie
più che altro mi piace leggere le partite e, pur essendo uno studioso di cose "umanistiche" ho il pallino delle statistiche, soprattutto quando non fini a se stesse
per cui quando hai altre "cose serie" su cui ti preme avere confronto con me sfondi una porta aperta
detto questo, cerco di rispondere alle tue osservazioni nell'unico modo a me possibile,esaminando la mia squadra
- palleggio: già altre volte ho sottolineato che palleggio è secondo me la skill più di complemento che ci sia..non voglio dire la più inutile, perchè sappiamo che tutte sono importanti ecc ecc, xò la meno incidente sull'economia del gioco, ed anche sull'economia perse-recuperate. non è detto che un giocatore con buon palleggio non perda palloni (il secondo della mia squadra x perse al minuto è rispettabile in palleggio, il terzo mediocre - ed è un centro!)
-passaggio: decisamente più influente. i primi tre della mia squadra a perdere palloni al minuto hanno rispettivamente scarso (ala grande), scarso (play/guardia, quello rispettabile in palleggio di cui sopra!) e atroce (centro). d'accordissimo con te, importantissima x tutti, deve essere almeno mediocre x i lunghi
-resistenza: tasto dolente del mio team. l'avevo sottovalutata fin d'ora, adesso capisco quanto sia importante. ribadisco però che a mio avviso non è tanto importante x le palle perse (il primo x perse al minuto è forte in resistenza, il terzo rispettabile; viceversa giocatori atroci ne stanno perdendo poche), quanto lo è x i recuperi: i miei giocatori fanno schifo in resistenza, ne ho solo tre sopra la sufficienza. di questi 3, due sono i primi nei recuperi x minuto della squadra, il terzo è scarso ma è un giocatore globalmente fortissimo
-esperienza: i miei giocatori più esperti (mediocri) sono i primi due nei recuperi x partita!!! sono quelli più resistenti di cui parlavo subito sopra!!! se ne deduce che anche questo fattore influisce notevolmente
-difesa a questo punto sembra davvero non c'entrare niente, se è così però non mi sembra una cosa troppo logica...ripeto non mi sarei mai aspettato che il miglior stealer della squadra, in un insieme di rispettabili e sufficienti, fosse l'unico inadeguato (si parla sempre di recuperi al minuto, non globali) nella sua difesa di competenza
-circolazione: quoto ogni singola parola
morale della favola: o mi metto ad allenare resistenza o mi vendo mezza squadra. visto che siamo a ridosso di giovedì, sto optando x la seconda ipotesi, comprare domani e vendere domenica