Allora, la situazione dovrebbe essere questa:
1)L'europa league assegna quasi gli stessi punti della CL, quindi è importantissimo che le italiane vadano avanti anche lì (infatti la germania ci ha recuperato un sacco di punti proprio grazie alla vecchia copap UEFA).
2)Al momento tutto il vantaggio cha abbiamo accumulato sulla germania è dovuto alle stagioni 2004/2005 e 2005/2006. Negli ultimi 3 anni infatti complessivamente la germania ci è superiore, e non di poco.
(http://www.xs4all.nl/~kassiesa/bert/uefa/data/method4/cra...)Quindi, siccome si tengono in considerazione gli ultimi 5 anni, è INDISPENSABILE che nelle prossime due stagioni l'Italia faccia MEGLIO della germania, altrimenti dalla stagione 2011/2012 la Germania avrà i 4 posti. In realtà nella peggiore delle ipotesi la germania potrebbe anche superarci se facesse molti punti in più di noi in questa stagione, ma mi pare un'ipotesi remota, visto che saremmo al momento in vantaqggio di 1,7 punti nelle ultime 4 stagioni, e non credo che il Bayern o lo Stoccarda abbiamo grandi chance di andare avanti in Coppa. Sarebbe fondamentale insomma che le italiane facessero meglio delle tedesche in Europa League.