Bella idea. Se riesco ne scrivo una presentazione in inglese, e provo a passarla a Juice, nella speranza che la passi a Charles. Pero' mi ci vorra' un po' (fra l'altro il canale di comunicazione e' passibilissimo di fallimenti, ma meglio, credo, del forum "Suggestions", dove beccheresti Kozzo che ti dice che il draft e' bellissimo cosi' com'e').
Intendi presentarla come proposta "ufficiale" della comunità italiana? Perchè se si, sarebbe il caso di discuterne un pò visto che è una buona idea di partenza, ma in passato ho visto proposte a mio parere migliori.
Anzi, a dire la verità, ragionandoci un pò ci vedo più di un aspetto che poco mi convince.
1) le skill sono raggruppate male: RES e TL non c'entrano nulla con le skill da lungo
2) anche riorganizzando bene le skill, 3 soli "livelli" per la somma delle skill sono veramente troppo pochi. Si rischia di avere comunque degli aborti di giocatori valutati come il livello massimo (in pratica come succede ora). Oppure se alzi il punteggio necessario per arrivare al terzo livello rischi di trovarne uno ogni 4 stagioni, soprattutto visto che al massimo puoi arrivare a vedere la somma delle skill per metà dei giocatori
3) collegato al punto (2), un massimo di 44 "osservate" sono veramente troppo poche, soprattutto perchè significa che a meno di non investire un pacco di soldi nel draft (cosa che non tutti possono fare), si passa da 44 (che già non ti garantiscono mica ottimi risultati, anzi) a un massimo di 33, che sono veramente pochi a meno di una botta di fortuna pazzesca iniziale (lasciando stare poi 22 e 11, che a quel punto faresti meglio a non spendere nulla e buonanotte), visto che ti permetterebbero al massimo di vedere per "intero" metà dei giocatori, ma in cambio dovresti sacrificare totalmente l'altra metà di cui non sapresti assolutamente nulla, visto che una osservata non serve a nulla a meno di beccare un MVP o leggenda 18 (magari a quel punto rischi un salto nel vuoto)
4) collegato al punto (3), secondo me sarebbe meglio invertire le informazioni...cioè prima le skill e poi età, altezza, potenziale etc.etc.
Boh, secondo me l'osservazione che ti farebbe Ciarls è che questo sistema è quasi più randomatico di quello attuale (e io sarei d'accordo), e quindi si rischia di NON assegnare i giocatori più forti alle squadre più deboli, cosa che per Ciarls è assolutamente imprescindibile.
Secondo me invece ci si dovrebe muovere in un'altra direzione...cioè, attraverso ovviamente un sistema coinvolgente e divertente, permettere, nell'ipotesi di spendere il massimo dei soldi disponibili, di vedere non dico tutte le skill esatte di tutti i giocatori, ma almeno di potersi fare una buona idea su tutti, poi chi sceglie primo bene, chi sceglie tra gli ultimi almeno si sarà divertito per la durata della stagione e poi magari avrà la curiosità di andare a vedere chi ha scelto i giocatori su cui aveva puntato. Tra l'altro così facendo praticamente si garantirebbe l'obiettivo di Ciarls.