La logica deve essere fare più soldi possibili e quindi convincere più utenti possibile a giocare. Poi il fatto di sbandierare di avere utenti nella maggior parte del mondo è ... marketing e basta !!
mica tanto. e' dare notizie che non sono utili. Marketing vuol dire: a chi lo vendo? cosa vendo? perché dovrebbero comprarlo? E qui secondo me ci sarebbe parecchio da migliorare.
- il target non è chiaro, se indirizza fan dell'NBA, tanti europei, e gente di paesi che il basket lo conosce per sentito dire (e magari stravince a B3 per i noti motivi di bilanci - toh, sembra il calcio...)
- cosa vendo: è un manageriale? se si, perché non migliorano tutti gli aspetti di gestione? o cosa è?
- perché dovrebbero comprarlo? i tanti dubbi che solleviamo pongono domande.
per fare esempi: funziona bene HT, che però si è inchiodato a 900K e rotti utenti, perché è molto semplice, perché il calcio è "facile", perché siamo tutti CT. Poi ci sono delle schifezze lunari di trading, bot sparsi per ogni serie (in VIII io ne ho zero e mio fratello 3...), eccetera. Stanno ora lavorando per modificarne gli equilibri, dopo aver seriamente rinnovato la grafica e stimolato l'uso di forum e fed. Si può far molto meglio, ma si vede un progresso lineare.
Il Rugby ha un sito complicatissimo fatto da neozelandesi, molto interessante, ma veramente complicato. Ma è rugby.
Qui - premesso che mi ci diverto più che ad HT - la parte manageriale ha dei buchi abnormi (osservatori, gestione dei prezzi, salari degli specialisti, e le varie modifiche "va e vieni" dell'economia); la parte giocata è complessa, ma vagamente irreale (3-2 vs look); la parte di allenamento è molto divertente ed articolata, se ben interpretata, ma con acrobazie titaniche sui minutaggi. Insomma, instabile in termini di strategia, in diversi punti ancora (inevitabilmente?) immaturo (HT ha 40 stagioni sul gropppone).
Il decremento si spiega perché i cambiamenti hanno reso insoddisfatti gli "anziani" del gioco senza però attirare nuovi (d'altronde, se non si sa che esiste... Io ho scoperto BB da una nota in un forum HT, per caso).
Facessi da loro consulente, proporrei:
- quali sono i bacini più promettenti? Italia, Germania, Spagna, Cina, USA? Puntate lì, il resto se arriva bene, se no pace. Le risorse sono limitate
- cosa vuol dire puntare lì? vuol dire adattare il gioco a quel tipo di stile medio (giocatori "persistenti", quindi facilitate l'uso, non con i transfer ads ma ad esempio dando mezzi diversi per seguire le aste o impostare la squadra; tattici incalliti, quindi ricchezza di opzioni nella gestione della partita e strumenti di analisi per capirle; ecc.), partendo ovviamente dall'ascolto delle esigenze
- come allargare la base? se 45/50K sono ora uno zoccolo duro (si spera), comunicare e incentivare gli ingressi di altri (un mese di supporteraggio a chi porta un amico, non a uno in tutto l'universo BB; possibilità di invitare qualcuno al posto di un bot della propria V, scopiazzando HT; ecc.), fare pubblicità mirata (al target, non a caso), e capire chi/perché va via e dove (giochi concorrenti?)
HT per esempio è in parte drenato da giochi stile Football Manager. Arma per combattere? Non grafica e complessità, ma semplicità e comunità.
Il tutto, ovviamente, IMHO