
benvenuti alla prima puntata de "Il punto sulla III.13"
Per quest'oggi non abbiamo ospiti ma quanto prima provvederemo ad invitare qualcuno in studio per una intervista ed un bellissimo faccia a faccia.
Sabato c'è stata la prima giornata della 26° stagione in III.13, e abbiamo vissuto con trepidazione quest'esordio, che ha visto un equilibrio tra le vittorie in casa e quelle in trasferta.
Ma andiamo nel dettaglio ad analizzare le partite così come proposte dal calendario:
Fantacanestro Team - Pauli Suns 114 - 102Esordio con sconfitta per la neopromossa Pauli, ma l'impegno e la voglia di premiare la massa di tifosi accorsa al palazzo ci sono stati tutti. Non è bastato un Turkilmaz da 31 punti, ne i 26 assist di squadra per riuscire a vincere contro i rosso-nero-arancio fantacanestrini, che hanno avuto la giornata di grazia di Lembert (13/17 dal campo) e 17 assist su 37 provenienti dalla coppia Venuti-Amsalem che hanno sopperito ai 6 falli di Suurkuusk. La difesa perimetrale di Fantacanestro è un bel segno visto che giocava in trasferta, vediamo cosa gli riserverà il futuro. Pauli, invece, si dimostra avversario ostico, anche con un roster ruotato a soli 7 uomini contro i 9 di Fantacanestro.
40thnervousbrekdown - Pallacanestro Scaligera 71 - 91P. Scaligera ottiene invece la sua prima vittoria stagionale, l'unica della giornata tra le neopromosse. Si sono visti alcuni giocatori, in campo, che non meritano la III, sinceramente, e un sontuoso Sahitaj: 30 punti, 12 rimbalzi e 8 assist per l'AG, con 14/19 dal campo. Oltre l'italiano, la differenza l'ha fatta la chimica di squadra dei veronesi, che hanno rimediato con una prestazione corale di elevata qualità (25 assist di squadra) e una miglior percentuale dalla linea della carità (orrido 7/20 per 40th) alla carenza del roster. Forse, però, i padroni di casa hanno troppa differenza tra lo Starting 5 e le riserve.
San Giuseppe Friends - Delta Tau Kai 92 - 74Anno nuovo vita nuova. I trevigiani sono perfetti in trasferta, limitando di gran lunga il potenziale offensivo dei padroni di casa (quasi il 50% contro il 37% di Delta). Morais delude al tiro, ma crea a non finire per i compagni e alla fine, nonostante la rotazione a 7 e qualcuno un pò stanco, S. Giuseppe piazza il break decisivo nel quarto parziale (+13). Le bocche da fuoco di Delta producono 54 punti con ben 60 tiri, un pò poco considerando la percentuale realizzativa e la presenza del top scorer della scorsa stagione. Disastroso Contreras, 6 falli e 6 palle perse in 22'.
Squeezes - Olimpia Machi 97 - 81Terza delle quattro vittorie in trasferta, a farne le spese di nuovo una neopromossa. L'impegno maggiore di Squeezes risalta, in una partita che è stata meno equilibrata di quanto dice il punteggio finale. Gli ospiti hanno una marcia in più e un roster lunghissimo che gli permette di far rifiatare i titolari senza perdere in continuità di gioco. I padroni di casa invece collezionano 4 giocatori sopra i 45' e un totale di rotazione di appena 6 giocatori, non sappiamo se è voluta o meno, ma è un roster troppo corto per ambire in alto. Nessuna prestazione eccellente dei singoli, ma molta unità di squadra per entrambe.
cesarones - Joulu Team 92 - 114"Sotto i tabelloni raccogliamo tutto noi!" Questo il commento a caldo del coach di Joulu. 22 rimbalzi in più, una migliore percentuale ai liberi e dal campo, Speggiorin, Vilela e Zobel che combinano 72 punti, 37 rimbalzi e 30/42 dal campo, le torri dei padroni di casa fanno la voce grossa, aiutati anche dalla panchina, mentre di la Jofre, Pineault e Ferrua sono troppo soli per contrastare l'egemonia avversaria. Cesarones sa comunque che ci sono avversari più alla portata, mentre per Joulu è sicuramente un segno di discontinuità rispetto alla salvezza al fotofinish della scorsa stagione.
[Continua...]