Io e i miei amici siamo passati a FIFA da 2 edizioni almeno (dal 2010)... Graficamente magari non è migliore di PES, ma quella sensazione di poter fare qualsiasi cosa tu voglia fare che mi da FIFA giocando full manual, PES non me l'ha mai data. Per me la differenza sta tutta qui e non saprei spiegartelo meglio
Ovviamente inizialmente è quasi frustrante il full manual e fare anche le cose più semplici sembra troppo complicato, ma quando ci prendi la mano...
Ok, interessante quest'aspetto, in effetti una grande differenza tra FIFA e PES è data dal
dover giocare con l'analogico al primo, mentre il secondo ti permette di usare ancora il vecchio caro pad.
è ovvio che con l'analogico puoi direzionare i passaggi e l'omino a 360° ed è altrettanto ovvio che non puoi farlo con la croce direzionale... ma sei sicuro che migliori così tanto il gioco?
io anche quando Pes provò ad inserire il passaggio totale con l'analogico destro l'ho sempre ignorato: direzionando col pad, e con la giusta pressione su x o l'alternanza di triangolo e cerchio riesco a mettere la palla esattamente dove serve. (il risultato perfetto ovviamente non dipende solo da te ma anche da calciatore che usi per passare, se usi pirlo ci riesci facile se usi carboni è oggettivamente impossibile ed è meglio che ti limiti al passaggio orizzontale).
sicuramente la gestione dei passaggi potrebbe essere ancora migliorabile in pes, nel senso che spesso il lancio è un qualcosa di inutile perchè o è troppo corto o è troppo lungo, ma il sistema così com'è ora a mio avviso è ancora il migliore, e ti spiego il perchè ponendoti questa domanda:
con la grande libertà di passaggio e conseguente sensazione di libertà che ti da il full manual di FIFA, hai anche la stessa sensazione di libertà nelle azioni da gol?
io ho sempre avuto (anche nell'ultimo fifa... demo) la sensazione che si può pure giggioneggiare quanto vuoi in mezzo al campo, ma poi per segnare ci sono un tot di azioni prestabilite. non si ha mai la sensazione di dire "uau e sto gol come l'ho fatto". non si è mai sorpresi ad un gol proprio o dell'avversario. (in PES è frequente)
questo per me appiattisce il gioco in maniera determinante. persino kick off per amiga era più vario di un qualunque fifa, e a dispetto di un qualsivoglia full manual.sono l'unico ad aver sta sensazione?!