Fine del girone di andata: un terzo di Stagione 53 se n’è andato.
Da martedì inizia la fase “intergruppo” e vedremo se cambieranno le gerarchie.
Per ora a Est Aprilia ha “toppato” soltanto la sfida contro Frogs ma resta la favorita, come dimostra anche il rendimento in Coppa. Proprio i Frogs sono la (bella) sorpresa di questa stagione; con i movimenti di mercato hanno puntato su un roster più datato ed esperto, migliorando nettamente il loro rendimento rispetto alla stagione precedente.
I miei Fulminati stanno facendo bene, oltre le previsioni; Esmeriz (ottimo play, acquisto azzeccatissimo) e Cammarata (pivot robusto, esperto, un po' troppo falloso) danno una mano importante ai giovani e poi c'è l'impagabile capitan De Biasi, vero uomo squadra, adattabile in tutti i ruoli.
Mi sembrano in lieve calo le quotazioni di LGteam: la difesa “pressione a tutto campo” consente tanti palle recuperate ma forse, alla fine, fa calare forma e lucidità.
Giudizio fin qui in sospeso per Monte Gemma (non basta Janagap) e Castellaneta (occorrerebbe maggiore rotazione del roster); entrambe, insomma, potrebbero far meglio.
A Ovest continua il dominio di PlayTeam che, al momento, resta la mia favorita per il salto in terza; ha dovuto rinunciare, probabilmente per motivi di bilancio, a uno dei suoi pezzi pregiati ma il roster resta di assoluto valore e per ora la coppia di giganti Castro-Weathers fa la differenza.
L’antagonista più attrezzata resta Manha (che avanza bene anche in Coppa); il monte salari del suo roster è il più alto di tutti, ha un palazzetto e un pubblico di categoria superiore ma l’impressione è che gli manchi ancora qualcosa per il grande salto.
Titanium ha avuto finora un ottimo rendimento e di questo passo si candida certamente per un posto play-off; il manager Andyboxer sta gestendo al meglio un roster non eccelso ma equilibrato.
Le altre lotteranno probabilmente fino all’ultimo per evitare i play-out o contendersi una posizione migliore in vista degli spareggi salvezza; Spoltore è in affanno ma non deve mollare, può farcela.