Congratulazioni Gnappo!!
Da un grande potere derivano grandi responsabilità.
Quanto al numero dei votanti non è che siano drasticamente meno, prima si vinceva con oltre 100 voti perchè il primo prendeva la maggioranza assoluta. A ben guardare i votanti delle stagioni sono stati:
S.3: 281 (Repetti)
S.5: 243 (Danny) -13.5%
S.7: 214 (Gnappo) -12% dall'elezione precedente
Under S.6: 312 (Repetti)
La prima vittoria di Repetti in stagione appare un incredibile risultato, di certo la community era meno numerosa ma più "familiare". Poi c'è un trend in leggero calo costante. Le ipotesi che mi vengono sono 2:
1. Quando c'è Repetti i voti spuntano, la prima volta un plebiscito considerando il numero di utenti italiani dell'epoca, la seconda volta un record assoluto colto in agosto, sulla scia delle sue vittorie (certo l'under godette di un certo traino: la News elettorale che preannunciava la novità)
2. L'utente medio se ne frega via via della nazionale e questa è la sfida, invertire la tendenza facendogli sapere quando gioca, con chi gioca, dargli subito il modo di "partecipare" in qualche modo alla gestione.
Considerazione finale: è stata l'elezione più combattuta e forse proprio l'incertezza che si percepiva in anticipo ha disorientato quelli che non seguono la nazionale ma leggono "tizio (utente molto famoso) si è candidato" o "tizio ha detto di votare caio" e si loggano, vanno su elezioni, selezionano e si mettono la coscienza a posto per mesi. Ne avevo parlato in un post precedente, forse è andata come speravo in questo senso. Alla fine della giostra ha vinto Gnappo perché ha fatto più campagna, dato che nessuno degli altri candidati è stato percepito come estremamente più affidabile.
IMHO