Belgio 98 - 92 Italia (78382)Solito appuntamento con il riassunto del match odierno e, purtroppo, nuovo riassunto di una sconfitta. Se la sconfitta con gli States ci ha lasciati sopraffatti, quella con il Belgio è arrivata in circostranze strane.
Tralasciando le scelte dell'avversario (che però hanno influito sul punteggio), vedendo un po' l'andamento del mondiale, ci siamo trovati di fronte alla forza principale del girone. Abbiamo discusso parecchio su come giocare e come difendere: se le altre volte le scelte sono state molto buone, stavolta non è difficile dire che la doppia pdp è stata la nostra croce.
Inutile girarci attorno: con tutto il gruppo si discute sulle possibili scelte, ma alla fine chi fa la scelta definitiva sono io dunque questo giro la doppia pdp ci ha condannati.
Ma torniamo al match: la scelta difensiva della 32 ha dato i risultati sperati, contrastando abbastanza efficacemente gli attacchi dei belgi. Contestualmente, la difesa a uomo degli avversari ci ha permesso di sfruttare appieno le doti del nostro roster e l'attacco infatti ha girato a meraviglia: 92 punti in Princeton è un ottimo risultato.
Col senno di poi, se avessi pensato ad una loro "uomo" non avremmo mai messo la doppia pdp, ma con i "se" e con i "ma" non si fa la storia.
Esordio per Zamana molto positivo oggi, con 9 assist e 12 punti, siamo stati per praticamente avanti per tutto il match per poi scioglierci come neve al sole nell'ultimo minuto: la palla della vittoria è passata tra le mani di Antoniacci che però ha tirato sul ferro. MVP di giornata il solito
Fabio Gardinazzi che trascina la squadra con una prestazione monumentale: 19 punti, 6 assist e 7 rimbalzi.
Il calendario (al netto del roster costruito) sicuramente non è stato benevolo, ma guardiamo avanti ed iniziamo ad affrontare i match fondamentali per entrare nella top 8: settimana prossima la Germania sarà uno scoglio duro da superare, ma come al solito daremo il massimo nel preparare le partite e nel coinvolgere sempre più manager nella squadra della U21
Last edited by Don_Lurio (U21 Italy coach) at 1/27/2025 6:00:14 PM