le mie conoscenze di basket sono limitate. Anche se sono che si tratta di un gioco molto dinamico, credevo che difesa 2-3 volesse dire che prevalentemente l'ap si sposterà vicino al canestro, lasciando play e guardia a difendere al perimetro.
E in quel caso il valore in difesa perimetrale della ap conterà molto di meno...
Se gioco 2-3 e metto una ap con alta difesa perimetrale tanto vale che giochi a uomo... o no? Ovviamente sto partendo dal presupposto che nelle serie basse sia molto difficile avere una ap con, diciamo, rispettabile sia in ID che in OD.
Nella realtà se gioco contro dei bombardieri da 3 l’ultima cosa che faccio è difendere a zona..:)
cmq il tuo ragionamento non fa una grinza..ma se scegli l’ala piccola forte sotto canestro avrai una difesa forte sotto canestro ma sul perimetro farai schifo..se scegli un ala piccola forte sul perimetro, con la 2-3 depotenzi la sua difesa perimetrale ma potenzi le sue skill di difesa interna e rimbalzo..
la 2-3 contro un run and gun la metti proprio per aumentare i rimbalzi a tuo favore(a scapito anche di perdere un po' di dif perimetrale,un po' però,non del tutto..), ma se lasci che gli altri tirino con 50% allora è inutile che tu prenda i rimbalzi..:)