ma dagli highlights spesso non si coglie come si arriva a fare quei tiri.
ieri i tiri in porta degni di nota quanti sono stati? 4?
vado a memoria:
1° tempo
eto'o: calcio piazzato + errore di rispoli o chi per lui, sparacchia alto.
pandev: verticalizzazione di chivu (terzino) per un biabiany almeno veloce. tira sul portiere
2° tempo
eto'o: calcio piazzato. schema. tiro contrato.
eto'o: calcio piazzato. cotrocross di lucio. alto.
eto'o: calcio di punizione. deviato. palla a lato.
milito: verticalizzazione di cordoba. palo.
stankovic: finalmente un'azione dalla sinsistra (ovviamente parte da eto'o). fuorigioco non segnalato. tiro fuori.
GOL: mililto: azione personale di eto'o che tira sulla caviglia di milito. rosati la tocca. palla in rete.
stankovic: cross dalla sx su una sovrapposizione di chivu. fuori.
ora detta così pare un domino. in realtà però se si analizzano bene le occasioni sono tutte o quasi casuali.
mi spiego.
9 occasioni = 4 calci piazzati - 2 lanci lunghi dalla difesa - 1 azione personale - 2 manovre costruite (e sono generoso)
il resto della partita è palleggio sterile. non arriviamo manco sul fondo a crossare. figuriamoci tirare in porta.
la mia domanda è: di queste 9 occasioni, quante sono state costruite basandosi sulle idee di gioco dell'allenatore?
DUE! ed entrambe le volte abbiamo tirato fuori, quindi manco tiri in porta.
le altre sono lanci lunghi che il pancione aborra, e numeri del singolo.
e manco si può parlare di occasioni mangiate, perchè l'unica è quella di pandev. un po' poco contro il lecce.
io preferisco che l'allenatore della mia squadra sia intellettualmente onesto e dica delle due l'una:
-"effettivamente tiriamo poco in porta, ci stanno mancando i singoli, ma il gioco dell'inter non può essere questo. dobbiamo migliorare"
-"non me ne fotte un cazzo del gioco, io sono qui per vincere, e per farlo mi servono i giocatori di livello, appena tornano palla lunga e pedalare, la difesa è registrata quindi manca poco, dateci fiducia."
invece no, ci si lamenta della sfortuna. questa per me è cecità. e perciò mi preoccupo.
se pareggi col lecce, vinci col genoa per gol a mazzo di muntari, e perdi della grossa con il tottenham (!!!) affermando che gli unici problemi sono gli infortuni, e che quando milito tornerà quello dell'anno scorso ecc. ecc.... oh! ma tu che ci stai a fare allora?!