Il braccio fa parte del braccio.
E anche il rigore in sè su Ambrosini mi pare generoso: per una volta sono d'accordo con quello che è stato detto a Controcampo.
Se non si dà rigore su Pinilla nel primo tempo perchè trascina la gamba (cosa visibilissima al replay, molto meno visibile in presa diretta, dove si vede Pinilla che sposta il pallone e Thiago Silva che prende lui), non va dato nemmeno su Ambrosini, che come fa SEMPRE allarga la gamba e la trascina finchè non becca quel pollo di Sirigu che ci mette sicuramente del suo uscendo totalmente fuori tempo.
Il fallo di mano di Boateng era evidentissimo e il rigore su Pato ci stava sicuramente. Altra cosa che ci stava sicuramente era l'espulsione ad Ambrosini, ma lui gode di tutele particolari, soprattutto in vista del derby.
Ciò non toglie che secondo me al di là degli episodi il Milan ha meritato di vincere, il Palermo ha fatto ben poco e nel primo tempo soprattutto s'è visto un Milan molto compatto e corto, pressing alto che spesso ha costretto il Palermo a ripartire direttamente dalla difesa buttando via il pallone tre quarti delle volte, e - cosa che non si vedeva da tanto tempo - un assetto difensivo fatto come si deve nel fare fronte alle ripartenze avversarie.
Il trio di mediani - a parte i movimenti a caso di Boateng - per me ha giocato molto bene, senza contare che far fuori nello stesso tempo Pirlo, Gattuso (pur il Gattuso buono di questi tempi), Ronaldigno, Robigno e compagnia bella significa ridare gambe, fiato e corsa ad una squadra che per certi versi - pur diversa nello stare in campo e negli interpreti - a me nell'atteggiamento ricorda l'Inter di Murigno, le cui fortune sono dipese in maniera significativa dalle doti fisico/atletiche di molti dei suoi elementi migliori.
Che guarda caso quest'anno non correndo più improvvisamente sono tornati ad essere giocatori assolutamente normali.
Last edited by NdR619 - Pilipinas U21 at 11/11/2010 11:03:33 AM