[continua ... ]
Fortitudo Foligno - Iole's Angels 56 - 102Eccoli qua, i favoriti. Gli Iole's Angels fanno un sol boccone della Fortitudo, con percentuali impressionati e un terzo quarto da "scuola del basket": 25-4 il parziale contro un avversario comunque domato dal primo all'ultimo possesso. C'è poco da fare contro lo strapotere dei padroni di casa, che mostrano comunque ottime valutazioni offensive e superbe valutazioni difensive oltre che un collettivo di tutto rispetto. Inoltre, il +15 a rimbalzo e il +16 negli assist sintetizzano come sia stata giocata una partita su due piani completamente differenti, come se ci fossero di fronte due squadre di due serie diverse. Unico neo, Furmanowicz con 6 falli dopo appena 20', ma questo giusto se vogliamo trovare il pelo nell'uovo.
Il Tarzanello - CSKA Shohoku 100 - 56I primi contender di Iole non steccano la prima, e vanno a vincere, anche loro facilmente, in trasferta sul campo della derelitta CSKA shohoku. Si notano tutte le imperfezioni di inizio stagione, per una squadra che è stata appena ricostruita ed è comunque abbastanza corta (10 convocati ma la rotazione sembra essere a 7 giocatori), come 1 solo rimbalzo offensivo oppure la quasi inutilità dell'attacco perimetrale (che ha comunque prodotto un 2/9 da 3). Di certo, si deve lavorare, perchè non è CSKA l'avversario medio di questa conference, ma i numeri ci sono per l'obiettivo. CSKA invece è già indirizzato verso la IV serie, se non interviene in fretta sul mercato.
turcuttoboys - Assatamassi 89 - 117Non è stata una passeggiata dalla palla a 2 ma un +28 alla prima giornata non è di certo un cattivo risultato. Assatamassi dimostra di essere abbastanza agguerrito nella lotta con Tarzanello per il dominio di Conference (tutto a gioco degli angeli dall'altra parte) e lo fa grazie all'enorme talento offensivo, miglior punteggio di squadra di giornata, messo in mostra. il 63% da 2 accompagnato con i 24 punti in 28 minuti di Donfrancesco e i 23 + 18 di Anderson "McDonald" MacAslan (pure se macchiato da quell 11% ai liberi) sono la risposta a Tarzanello pur dovendo giocare contro un avversario ostico, motivato e
soprattutto ricco di sorprese. Anche qui, se si vuole puntare in alto non si devono regalare queste % dalla linea di carità, ma veramente è giusto il pelo nell'uovo: Il 62-41 nella ripresa parla da se, la voglia di giocare e di fare bene c'è, i giocatori pure, ora vediamo come andrà il tragitto.
Per oggi è tutto, a risentirci alla prossima puntata
