Diciamo che il rallenta contro una 3-2 finisce per aria, non riesci più a creare il mismatch e perdi un'enorme fetta di pericolosità perimetrale. In sostanza i benefici dello switch in termini di qualità di tiro vengono persi, dopodiché con una buona circolazione (peraltro influenzata non poco da una 3-2) uno potrebbe riuscire comunque a sfangarla. Con una 2-3 secondo me va meglio, perché l'arco resta più aperto, ma il difensore sarà del tiro sarà comunque migliore della classica media/bassa OD di un lungo.
Il fatto che il prescelto per il rallenta alla fine prenda comunque tanti tiri è normale, viene comunque riconosciuto dal mdg e cercato (anche se con meno efficacia), il problema è che i tiri finiscono con l'essere molto più contested e meno favorevoli di quelli che sarebbero stati con una uomo.
Se guardi il playbyplay puoi guardare nel dettaglio chi lo ha difeso, anche dando una letta veloce di 2-3 minuti. Con ogni probabilità però i difensori saranno stati diversi in base alla zona di tiro, anche gli esterni lo avranno marcato sui tiri da 3