Ciao elpupe
Ho visto la tua proposta di costruzione di un giocatore indicata nel post
(305482.323) e successive discussioni
Ti racconto la mia storia, ancora attuale, di allenamento, che vedrai ha una certa attinenza con il tuo post (mi scuso anticipatamente per la prolissità)
Avevo visto sul mercato il giocatore di cui ha parlato Gianloco (suo ex-giocatore), all'epoca incuriosito dalle sue skill atipiche e l'ho visto effettivamente andare via a 3.8kk
Siccome cerco di sperimentare forme non usuali e/o poco utilizzate di allenamento, ho fatto un primo esperimento
Ho comprato questo
(48218075) Superstar, 208 cm, pagandolo ad inizio dei suoi 21 anni 2.0kk (e mi sembrava un po' tanto)
Il giocatore aveva, appena comprato, le seguenti skill
7 - 6
7 - 4
6 - 5
5 - 16
16 - 16
Gli ho dato una stagione intera di Pressione e in una stagione mi ha fatto ben 5 scatti di OD (allenatore di livello 5) passata quindi da 7 a 12
Nella stagione successiva, quindi ad inizio dei suoi 22 anni, avrei voluto dargli una stagione di Passaggio perché 5 era inguardabile
L'ho messo però, più per curiosità che per altro, sul mercato a 2.7kk pensando che nessuno lo avrebbe fumato di striscio e invece ... è andato venduto subito, con addirittura 2 offerte di 2 utenti diversi
Quindi : una plus di oltre 700k solo per avergli dato quel quid in più di OD in una stagione
Per capire se era stata una botta di culo o cos'altro volevo quindi riprovarci
Il problema grosso è che 20/21 anni non si trovano proprio giocatori, minimo Superstar, di quel tipo, ovvero con
- poca IS (max 5)
- tanto ID, RB, BL
- un minimo di OD e PA (da 4 in su)
per cui alla fine mi son detto che a questo punto me li devo "costruire" di sana pianta io, partendo da 18enni (ci metterò 2/3 stagioni di più, ma anche il costo iniziale sarà molto più basso)
Due stagioni fa, facendo comunque una certa fatica a trovarli (pensavo che sul mercato dei neo-draftati ci fossero più 18enni di un certo tipo) ho preso i 3 MVP che adesso vedi 20enni nella mia squadra, con l'obiettivo di farne Super Difensori e anche Passatori, da vendere quando avranno 23/24 anni
Fra 4 stagioni ti racconterò poi come è andata a finire...
Per rispondere infine di conseguenza alla tua domanda iniziale, sul giocatore da 99 di TSP, Superstar, 23enne, 213 cm (partendo da un investimento di basso livello su un 19enne) :
per me no, non conviene (anche se non ho proprio idea a quale prezzo potrebbe andare poi venduto effettivamente)
Secondo me conviene fare un qualche sforzo in più
- prendendo un 18enne (e quindi allenando una stagione in più)
- spendendo inizialmente qualcosa in più (ma non tantissimo)
- magari investendo per i primi due anni in un allenatore di giovanili
- e soprattutto distribuendo meglio le skill, dando meno ID e più OD e PA
- e quindi, per consentire una certa crescita di skill sia da nano che da gigante, sesdicondo me di conseguenza deve essere un giocatore di un 10 cm più basso