Ti ringrazio per le spiegazioni, puntuali come sempre.
Pensavo che, in generale, gli scout (in accordo col CT) allenassero i giocatori anche dello stesso ruolo in modi diversi. Ma mi rendo conto che ti sei appena insediato, e se le cose stanno andando ora in questa direzione, bene così.
Poi, come sempre, si possono fare milioni di discussioni, ma se le forme sono queste, tutte le teorie vanno a farsi friggere
Lo scouting è stato di fatto invariato dall'alba dei tempi. Noi scout (c'ero anche io) avevamo un 20-30-40 giocatori, e ognuno di noi lavorava con i proprietari, fossero, nani, lunghi o AP. Ci sono sempre stati criteri "medi" (ognuno sa le priorità su OD, livelli accettabili per un giocatore, se viene su bene o meno...), e una certa supervisione del coach che dava indicazioni man mano. Il rapporto coach:scout è però 1:50, e la regolarità va a farsi benedire (considerato che il coach fa una montagna di altre cose).
Abbiamo tirato su fior di coppe in questo modo, e il sistema ha funzionato. Ora però vediamo che in Polonia, suppergiù sui nostri numeri, hanno 4 scout (1 per fascia di età) per ciascuno dei 5 ruoli, per armonizzare la crescita della generazione; hanno un db con alcune metodiche interessanti che stiamo studiando; spingono su allenatori L6/L7. E ci danno due livelli di difesa e rb, e superano in attacco e circolazione. Non basta più il rapporto 1-a-tutti, insomma.
Fino a fine 19 anni, il tipo di allenamento varia relativamente poco (stiamo cercando di sviluppare dei modelli di riferimento). La specializzazione la inneschi a fine 19-inizio 20 anni, e a 21 si rifinisce con cura quello che si ha. Sono partito dai 21enni come dicevo, con risultati interessanti (Stiv è preziosissimo, non mi stancherò mai di ripeterlo), sto ragionando sul se/come andare sui 20enni.
Considerate anche che tutto questo ha ricaduta sugli scout, che devono sforzarsi di documentare tutto per bene perché non basta vedere gli skill nel db per capire come sta crescendo un giocatore, su modo e frequenza di interazione, ecc. Ci vuole tempo, stiamo cercando di spingere il più possibile, ma la mole è tanta. Già lo snellimento del DB (in 15gg circa -500 entry dalle 2000+ iniziali, settimana prossima faremo il punto) aiuta.