le squadre da me citate sono casuali, ho messo le prime che mi sono venute in mente di quelle che navigano nelle zone medio-basse della classifica ;)
mi pare evidente che ci vogliano degli incentivi da parte della FIGC o da chi per essa. nessuno fa niente per niente, ma la riflessione era anche rivolta al passato, quando, pur senza incentivi, vedevi spuntare dei giovani una tantum.
ora il massimo che puoi sentire è: Macheda, 16enne promessa del calcio italiano comprato dal M. Utd, Lupoli dall'Arsenal, e via dicendo. che poi alcuni si siano rivelati dei flop clamorosi è un altro discorso :P
il fatto è che il Barça, in Spagna mica in Burundi, ogni anno spara fuori qualche talento proveniente dalla Cantera. e io mi chiedo: sono incentivati da qualcuno? non credo (ben venga se qualcuno mi smentirà). e allora perchè loro lanciano i giovani senza incentivi, vincono un anno sì e uno anche la Liga giocando con 2-3 giocatori appena presi dalle giovanili e arrivano sempre in fondo alla CL?
credo che più che gli incentivi sia la mentalità italiana in generale, non solo calcistica, che è sbagliata, purtroppo però su questa nessuno può farci niente, di conseguenza ben vengano gli incentivi..