è un discorso che sta su fino ad un certo punto però, cosa cambia rispetto all'Italia? è un discorso applicabile a tutte le squadre che decidono di lanciare i giovani. il punto è che loro lo fanno sapendo di riuscire perchè hanno delle giovanili serie, da noi manca proprio la base.
ecco bravo. il punto è che sai quanto bisogna investire per un sistema giovanile di quel tipo?
forse l'ajax lo ha simile. e in europa ormai da anni sta facendo schifo, nonostante un sistema di giovanili da paura.
tra l'altro non mi vengono in mente altri esempi a parte queste due squadre. un po' il manchester del periodo giggs becks scholes... ma dopo di loro? hanno iniziato a comprare giovani da fuori.
mo non perchè sono di parte... ma l'inter sta cercando di fare proprio questo, comprando giovani italiani (e non) per la primavera, investendo molto quindi nel settore giovanile e trasformandolo in qualcosa di simile a quello blaugrana... i risultati è ancora presto per vederli però come dicevo prima 7/8 giocatori dell'under sono primavera o ex primavera inter, quindi forse la strada è quella giusta.
ma il punto è che un sistema di quel tipo te lo può fare solo la grande squadra, o una piccola mooooolto lungimirante.
inoltre in spagna ci sono degli sgravi fiscali notevoli nel campo dello sport, e la cultura sportiva è di tutt'altro livello, "insegnano" sport lì, e infatti la spagna sta trionfando ovunque in questi anni, raccogliendo frutti dopo anni.
trovami un italiano tanto paziente ;)